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Maurizio Calogiuri


Diploma di Perito Tecnico Industriale con specializzazione in Informatica, attualmente membro del CDA di PlaNet S.r.l. Sistemi Informatici.

Riveste il ruolo di Responsabile dei Sistemi ed Infrastrutture, coordinamento del gruppo sistemistico nonché responsabile della sicurezza informatica.

Dal 2008 è Responsabile dei rapporti con i clienti e coordinatore delle attività di NextIdea S.r.l., società nata dall'acquisizione delle quote di Interworld S.r.l. da parte di PlaNet S.r.l. Sistemi Informatici.

Vanta un ventennio di attività nell'ambito dell'informatica durante il quale ha operato con successo sulle più svariate tecnologie, analizzando e proponendo soluzioni tecnologiche atte a soddisfare le esigenze dettate dalle realtà Clienti.

Il suo percorso lavorativo è sempre stato affiancato da un continuo impegno nel mantenersi aggiornato sulle nuova tecnologie.

Attualmente segue direttamente i Clienti e l'iter di avvio delle installazioni in tutti i suoi aspetti, tecnici e commerciali.

Esperienza lavorativa

Esperienza R&D - Partecipazione a progetti di Ricerca e Sviluppo

2002 – 2004 PROGETTO SPES

Ha partecipato al progetto “SPES”, nell’ambito del programma TEN-TELECOM della Commissione Europea per la ricerca e sviluppo sulle tematiche della cosiddetta “Società dell’Informazione”, progetto con partners di altri paesi europei (Germania, Inghilterra, Francia).

2006 - 2007 PROGETTO CERTED

Il progetto CerTED (Certificazione di Transazioni Elettroniche di Dati) framework tecnologico per la realizzazione di piattaforme (Black Box) per la certificazione e la gestione dell’irripudiabilità dei dati trasmessi nei sistemi.
In qualità di responsabile delle attività sistemistiche e di integrazione.

2008 - 2009 PROGETTO VIRGOAL 2

Il progetto Virgoal 2 si propone di fornire alle imprese una piattaforma IT innovativa e completa, dalle soluzioni CSM e CRM fino a centralini VOIP.
In qualità di responsabile delle attività sistemistiche e di integrazione.

2008 - 2011 PROGETTO ASSIST

Il progetto Assist (Architettura distribuita per la
Salvaguardia della Salute e l' Innovazione del Sistema di gestione delle Terapie): progetto integrato nel campo delle soluzioni IT per la sanità, realizzato in partnership con altre 5 imprese (PMI e GI) e l’università degli studi di Siena.
In qualità di responsabile delle attività sistemistiche e di integrazione.

2012 - 2014 PROGETTO ASSO

Il progetto Asso riguarda, come dice il titolo, la “progettazione e la realizzazione di un Ambiente eHealth integrato a Supporto della continuità di cura, a SostegnO di un completo risk management ed a favore dell’empowerment del paziente”. Il progetto è stato realizzato in partnership con altri 10 partner (PMI, GI e OR).
In qualità di responsabile delle attività sistemistiche e di integrazione.

2015 - 2018 PROGETTO SUNRISE

Il progetto SUNRISE, che ha ricevuto ottime valutazioni nell’ambito del Bando Unico 2015 ha come obiettivo l’analisi delle componenti tecnologiche allo stato dell’arte nei settori dell’Internet mobile e dell’Internet of Things (IoT) e la definizione e la progettazione di un ambiente HW e SW modulare e aperto finalizzato allo sviluppo di un ecosistema integrato di servizi di Prossimità e Location Based (P&LBS) ad alto valore aggiunto (infomobilità, info turistiche, smartparking, m-payment, prenotazioni), in grado di superare la frammentazione dello scenario attuale e garantire all’utente un’esperienza d’uso seamless in mobilità, anche su un territorio esteso, lungo tutto il ciclo di vita della fruizione di un servizio (prima, durante e dopo).
In qualità di responsabile delle attività sistemistiche e di integrazione.

PRINCIPALI PROGETTI SEGUITI

Nel 2018 cura il progetto per la messa in opera del sistema di biglietteria Ticka per il Complesso Museale della Pilotta di Parma e per il Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze.

Nel 2017 è nel team che segue il progetto relativo all’incarico per il sistema di gestione dell’accesso alla rete wi-fi e delle connessioni a internet (gratuite e a pagamento) delle navi della flotta SILVERSEA. Partecipa all’analisi ed alla definizione delle specifiche dell’architettura sistemistica e di networking.

Nel 2017 cura il progetto per la messa in opera del sistema di biglietteria Ticka per il polo museale delle Gallerie Estensi – Modena (Gallerie Estensi), Ferrara (Pinacoteca Nazionale) e Sassuolo (Palazzo Ducale), polo museale sotto il controllo del MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Nel 2017 segue il progetto, su piattaforma Ticka, per l’esposizione “Traiano Optimus Prime” presso L’antica Rocca Porto di Civitavecchia concessa in gestione dalla Sopraintendenza Archeologica Belle Arti –RM.

Nel 2017 cura gli aspetti tecnologi e la fornitura dei servizi informatici per MTDM srl società impegnata nella riqualificazione del complesso di MANIFATTURA TABACCHI Spa in Firenze.

2016-2017 è nel team che segue il progetto relativo all’incarico per il sistema di ticketing e prenotazione on-board per gli spettacoli serali delle nuove navi MSC Meraviglia e Seaside di MSC Crociere (soluzione touch, desktop e mobile con controllo accessi).

2016-2017 è nel team che segue il progetto relativo all’incarico per il sistema di gestione accesso rete wi-fi e delle connessioni a internet (gratuite e a pagamento) delle nuove navi MSC Meraviglia e Seaside di MSC Crociere (soluzione HA – High Availability). Partecipa all’analisi ed alla definizione delle specifiche dell’architettura sistemistica e di networking, supervisiona il monitoraggio dei prodotti installati.

2014-2015 è nel team che segue il progetto relativo all’incarico per il sistema di ticketing e prenotazione on-board per gli spettacoli serali di MSC Crociere (soluzione touch, desktop e mobile con controllo accessi). Partecipa all’analisi ed alla fase di collaudo e test, supervisiona il monitoraggio dei prodotti installati.

Dal 2015 cura gli aspetti tecnologi per la messa a norma delle piattaforme realizzati ed ospitati da PlaNet nel rispetto delle normative del Garante per la Privacy in tema di “Consenso all’utilizzo dei cookie” (Cookie law).

Nel 2015 supervisiona la messa in opera del sistema di booking a bordo della nave MSC Sinfonia. Integrazione con la rete e l’infrastruttura presente. Dislocazione degli Info-point per i passeggeri ed Integrazione con sistema di IPoint di bordo.

Nel 2015 per il cliente Eurogamma srl effettua l’analisi di revisione dell’infrastruttura con passaggio dei server dipartimentali e di ERP su piattaforma di virtualizzazione VMware.

Nel 2015 segue la migrazione su piattaforme di virtualizzazione dei server fisici di PlaNet.

Nel 2015 avvia, per contro di Unicef IRC, la gestione di nuovi servizi su piattaforme del provider esterno OVH.

Nel 2014 riprogetta l’infrastruttura dei server di PlaNet implementando la virtualizzazione su piattaforme VMware ESXi.

Nel 2014 supervisiona, a bordo della nave MSC Armonia, la messa in opera del sistema di booking.

Nel 2014 per MSC Cruise, nell’abito del Progetto “RINASCIMENTO” cura gli aspetti tecnologici per la messa in opera del sistema di booking sulle navi della flotta. Sistema basato sull’applicativo Ticka.

Nel 2014 avvia l’installazione del sistema di Biglietteria presso il Teatro Civico di Norcia.

Nel 2014 segue il progetto del Museo del Mare presso Caorle in collaborazione con CultourActive.

Dal 2013 in occasione di numerosi eventi cura l’integrazione dei sistemi di controllo accesso del sistema di biglietteria Ticka con la network di Firenze Fiera.

Nel 2013 cura la migrazione di alcuni server di BoxOffice su piattaforma di virtualizzazione VMware.

Dal 2012 segue il progetto di reti sul territorio veneto per conto del parco acquatico di Jesolo AQUALANDIA, con integrazioni con circuiti di terze parte ed operatori di trasporti su autobus Veneti e vaporetti di Venezia (ACTV e ATVO).

Dal 2011 al 2014, cura e realizza l’infrastruttura tecnologica per la gestione dei punti vendita sul territorio toscana della Rete Teatrale Aretina.

Dal 2012, cura in tutti gli aspetti della fornitura sistema di biglietteria presso l’opera di Santa Croce in Firenze.

Nel 2012, cura in tutti gli aspetti della fornitura sistema di biglietteria Ticka a ZED! Enterteinment e l'implementazione del suo circuito di venditori diffusi sul territorio Veneto.

Il 2010 vede una nuova commessa che lo interessa in prima persona in tutti i suoi aspetti: si tratta del sistema di biglietteria del Teatro Olimpico di Roma che si è dotatao del sistema Ticka per le venditeon-line. Non trascorrerà molto prima che si debba adoperare per l'avvio di tutte le vendite del Teatro Olimpico, non solo on-line, basate su Ticka.

Nel 2008, l'acquisizione della commessa del sistema di biglietteria del Complesso monumentale di Santa Croce a Firenze lo vede impegnato in tutti gli aspetti sia tecnici che di avviamento dell'installazione e formazine del personale.

2008: un nuovo progetto lo vede coinvolto: la realizzazione del sistema dell'Internet Point di PlaNet IPoint.

Diviene, nel 2005, referente per lo storico Cliente:  Fondazione Teatro Metastasio da prima per l'aspetto di biglietteria in un secondo tempo allargato alla consulenza per tutti gli aspetti I.T. del Teatro.

Nel 2003 partecipa al corso avanzato sugli aspetti della Sicurezza e Gestione dei Sistemi Linux.

Nel 2002 approfondisce le sue conoscenze in ambito di Data Base Administrator con un corso mirato per DBA Oracle 9.

Forte della sua esperienza promuove e fa diventare il Comune di Prato Maintainer per i nomi a dominio .IT così facendo rende autonoma la gestione dei siti sviluppati dalla Rete Civica e tutti i siti del progetto PO-NET: protocollo di intesa tra il Comune di Prato e le altre amministrazioni pubbliche dell'area interessata dalla Provincia pratese.

Nel 2001 riprogetta e riorganizza l'infrastruttura di PlaNet rendendola complatamente autonoma in termini di gestione sistemistica, dotando la Società di server di proprietà in sede e presso server farm esterne.

Nel 2001 partecipa al corso sulla Sicurezza su S.O. Windows NT Server 4.

Nel 2000 i soci Ferraro e Pancani gli offrono di entrare a far parte della compagine societaria di PlaNet S.r.l. Sistemi Informatici.

Nel 1999 inizia la collabora con PlaNet srl Sistemi Informatici.

Nel 1998 partecipa e vince il concorso pubblico per un posto di ruolo presso il CED del Comune di Prato, s tratta della mansione di Istruttore Informatico.Rassegna le dimissioni dall'AIVE srl che da pochi anni ha inglobato in una fusione la precedente AITOS srl.

Nel 1996 entra in contatto con DADA srl e conosce Paolo Barberis, questo incontro lo porterà a fondare il nodo DADA POP della sua area territoriale (Campi Bisenzio, Signa, Calenzano). Si tratta dei primi fornitori di accesso ad Internet sia per le aziende che per i privati, erogando i primi servizi di posta elettronica,navigazione e realizzazione siti WEB sul proprio server.

Il profilo tecnico si arricchisce con una serie di corsi come DBA Oracle e sistemistici che lo portano in prima linea durante l'avvio delle nuove installazioni presso i Clienti.

Nel 1994 si occupa del supporto tecnico e la formazione dei Clienti dell'area della Sanità di AITOS.

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