PlaNet S.r.l. Sistemi informatici

Biglietterie Automatizzate

Le Biglietterie Automatizzate ed i Misuratori Fiscali applicati al settore dello spettacolo e degli intrattenimenti, fanno la loro apparizione nel quadro normativo italiano con il Decreto Ministeriale del 13 luglio 2000.
Con questo decreto e successive integrazioni, variazioni e circolari di attuazione, è stato introdotto nel settore degli spettacoli e degli intrattenimenti l'obbligo - per quasi tutte le categorie di operatori salvo rare eccezioni - della certificazione dei corrispettivi mediante apparecchiature elettroniche classificabili in misuratori fiscali e biglietterie automatizzate.

Tali apparecchiature sono in grado di trasmettere periodicamente alla per via telematica all'Agenzia delle entrate tramite la S.I.A.E., i dati riguardanti gli incassi giornalieri e mensili di tutti gli operatori del settore tenuti all'obbligo.

Le biglietterie automatizzate operano mediante una SMART CARD di attivazione contenente essenzialmente chiavi private per la firma elettronica dei dati, un algoritmo per la determinazione del sigillo fiscale, ed altri strumenti.

L'Agenzia delle Entrate, in applicazione del quadro normativo, ha provveduto all'omologazione di numerose nuove apparecchiature informatiche.

In questo contesto la PlaNet, che già aveva collaborato alla realizzazione di un sistema di biglietteria automatizzata conforme alla precedente normativa, ha progettato ed omologato il sistema di biglietteria automatizzata ticka che consente l'emissione di titoli di accesso nel rispetto della normativa corrente.

Il sistema ticka è un prodotto Web Based, basato cioè su tecnologie Internet e questo consente un'enorme flessibilità di gestione; ad esempio è possibile attivare in modo immediato:

  • illimitate casse e terminali remoti;
  • illimitate postazioni di backoffice, senza necessità di installare su di queste alcun software aggiuntivo;
  • sistemi di vendita via internet con carta di credito;
  • sistemi di cooperazione tra apparecchiature e strutture di vendita e prevendita.


Il sistema è stato inoltre progettato e realizzato utilizzando metodologie estremamente avanzate come Web Services, processing di dati mediante XML + XSL, etc. ed è in grado di offrire le sue funzionalità ad interfacce ed applicativi esterni.
Il sistema è estremamente articolato e flessibile, pertanto vi invitiamo a consultare il sito del prodotto www.ticka.it per la lettura di tutte le caratteristiche. Per una descrizione sintetica potete consultare la pagina relativa al sistema di biglietteria automatizzata ticka nella sezione prodotti.

Pin It