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Gestione LAN e WLAN con IPpoint biblioteche

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IP point biblioteche è il software ideale per gestire la rete di accesso ad internet della tua biblioteca nel modo più facile, economico e sicuro.

Per garantire il controllo e la gestione della connessione a internet, sia da pc fissi sia da strumenti con accesso wi-fi, in modo sicuro e a norma di legge, scegli IP point biblioteche.

 

Per ordini ENTRO IL 30/11/2016 un server* è in omaggio.
(*caratteristiche e configurazione del server saranno comunicate in maniera dettagliata in fase di presentazione dell'offerta.)

 

Vantaggi principali

  • sistema operativo "live" (ripristino ex novo ad ogni avvio - privacy ed affidabilità assicurati)
  • unico sistema di autenticazione per accesso client da fisso e mobile
  • controllo e filtraggio per la navigazione sicura
  • possibilità di fornire servizi gratuiti e/o a pagamento
  • conservazione dei log a norma di legge

Approfondisci le principali caratteristiche di IPpoint

Software prodotto in Italia, già disponibile sul Mepa in alcune configurazioni con possibilità di personalizzazione.

Alcune referenze

  • Flotta di MSC Crociere
  • Biblioteca Comunale di Scandicci
  • Biblioteca Comunale di Tavarnelle Val di Pesa
  • Biblioteca Comunale di San Casciano Val di Pesa
  • Biblioteca Comunale di Greve in Chianti
  • Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli
  • Biblioteca Comunale di Pomezia Terme

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Caratteristiche generali di IPoint

IP point, realizzato per la prima volta nel 2000, utilizza connessioni a Larga Banda e fornisce un pacchetto integrato Hardware e Software con tutti gli strumenti necessari per la realizzazione di una rete dedicata sicura, con controllo e calcolo dei tempi di connessione degli utenti.

È disponibile anche un modulo per la gestione degli apparati "mobile" degli utenti, tramite Hot Spot Wi-Fi opportunamente protetto; il sistema è ottimizzato per la gestione del traffico generato dai dispositivi mobili in situazioni di alta densità. 

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Componenti Server

Il sistema server è interamente basato su moduli Open Source: una piattaforma LAMP (Linux - Apache - MySQL e PHP) con sistema di autenticazione centralizzato basato su LDAP; il server integra inoltre un sistema Firewall più Proxy server per garantire agli utenti (client della rete) l'utilizzo dei servizi in modo sicuro e regolamentato. 

La configurazione e la gestione di tutte le procedure avviene attraverso interfaccia Web, con funzionalità personalizzate per ogni tipo di operatore.

Componenti Client

Tutti i client sono macchine Linux UBUNTU in modalità LIVE, cioè caricano il sistema operativo all'avvio ed ogni volta sono come appena installate, garantendo in questo modo robustezza ed affidabilità. 

Su ogni client è disponibile un sistema software composto da Mozilla Firefox, Chrome, OpenOffice, Skype, Adobe Acrobat e molti altri moduli pre-installabili a richiesta; è possibile la gestione di stampanti condivise compatibili con il sistema CUPS e la sua interfaccia amministrativa Web Based.

Sono utilizzabili anche i client di proprietà degli utenti muniti di collegamento Wi-Fi.

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Caratteristiche funzionali IPpoint

Mediante l'applicativo Web Based disponibile sul server il sistema permette di configurare e gestire le seguenti funzioni:

Gestione postazioni

È possibile configurare la lista delle postazioni da gestire e quindi soggette al controllo automatico del sistema. 

Per ogni postazione sono gestiti 1) IP  2) MAC address  3) Scheda di rete  4) Host Name della postazione.

Sono disponibili le funzioni: "Riavvia" e "Spegni"

Gestione utenti Hot Spot (wi-fi) e Internet Point

È prevista le registrazione automatica degli utenti che accedono alla rete wi-fi e l'eventuale acquisto del credito. È inoltre possibile aggiungere, eliminare ed in generale gestire i dati dei clienti dell'Internet Point, o disconnettere il cliente dalla postazione dove è collegato.

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Controllo Autenticazione Centralizzato

Agli utenti registrati vengono configurate e rilasciate username e password per l'accesso e l’autenticazione degli utenti attraverso i terminali. Il sistema di supporto alla gestione centralizzata è basato su un server LDAP centralizzato, ed ogni macchina consente l'accesso ai soli utenti che passano la validazione su questo server. 

Report e Statistiche di accesso dell'Internet Point

È possibile consultare:

  • l'elenco di tutte le sessioni di connessione avvenute nell'internet point;
  • il numero massimo di postazioni utilizzate nelle varie fasce orarie della giornata e nei vari giorni del mese;
  • il numero di utenti che si sono collegati nelle varie fasce orarie della giornata, nelle varie giornate del mese e nei vari mesi dell'anno;
  • i minuti di utilizzo delle postazioni nelle varie fasce orarie della giornata, nelle varie giornate del mese e nei vari mesi dell'anno.

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Monitoraggio

È possibile conoscere in tempo reale: 

  • utenti e postazioni collegate (sessioni aperte);
  • operazioni di riavvio del sistema;
  • disconnessioni forzate degli utenti.

Assistenza e Supporto

L'intera soluzione software è assistita, manutenuta ed aggiornata mediante collegamento remoto, sia per il sistema server sia per la configurazione dei client, oltre che in modalità LIVE da LAN. 

La particolare architettura permettere infatti di aggiornare un elevato numero di postazioni, simultaneamente, mediante upload dell'immagine aggiornata del sistema operativo.

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Caratteristiche Funzionali e Aspetti Normativi

Dal punto di vista normativo il sistema è in linea con le leggi attuali che, nell'ambito di quanto previsto dal regime POST Decreto Pisanu (D.L. 16 Agosto 2005), richiedono in alcuni casi precisi adempimenti nella gestione di terminali aperti al pubblico ed utilizzabili per le comunicazioni telematiche. IPpoint rispetta quanto previsto dalla normativa sulla privacy, garantendo una corretta gestione dei dati del traffico.

Il sistema, oltre a garantire le gestione delle postazioni di accesso alla rete pubblica secondo la normativa vigente, offre anche molte altre funzionalità:

  • impedisce l'accesso alle postazioni a persone coloro che non siano stati preventivamente identificati con le modalità descritte in seguito;
  • permette di memorizzare i dati necessari ad identificare chi accede alle postazioni ed ai relativi servizi offerti; tra i dati registrabili ci sono quelli anagrafici (tipicamente riportati sul documento di identità) il tipo ed il numero del documento, uno username ed una password;
  • lo username e la password sono credenziali valide per il login su una qualsiasi delle postazioni gestite;
  • assicura la corretta acquisizione, memorizzazione, protezione, consultazione ed archiviazione di tutti i dati trattati, tra cui data ed ora dei collegamenti, tipologia dei servizi utilizzati, terminali utilizzati dall'utente per l'accesso ai vari servizi;
  • sono sempre e comunque esclusi dalla rilevazione e dalle archiviazioni i contenuti delle comunicazioni.

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