PlaNet S.r.l. Sistemi informatici

Ricerca e Sviluppo

Ricerca e Sviluppo

Cerchiamo di progettare e realizzare oggi i servizi che vedrete domani su Internet, per questo investiamo costantemente in programmi di ricerca e sviluppo. Siamo stati e siamo partner di importanti progetti di ricerca e sviluppo (Asso, Assist) che troverete illustrati più avanti.
Crediamo molto nel rapporto tra Aziende ed Università, Istituti di Ricerca e Centri di Formazione siamo quindi disponibili ad accogliere nella nostra struttura stagisti e laureandi con progetti di tesi sperimentali.

Per conoscere gli stage e le tesi in corso (o disponibili) consultare la pagina stage. Tra le tematiche approfondite nel corso degli ultimi anni citiamo in questo contesto alcune delle più interessanti.

  • Accessibilità e Usabilità - Progetti "mobile" e "responsive"
    Il World Wide Web è sicuramente la tecnologia che si è diffusa più rapidamente nel corso degli ultimi anni, la nostra azienda è costantemente impegnata nello studio delle problematiche, delle tecnologie e delle normative di riferimento che hanno come obiettivo quello di rendere i contenuti del web fruibili e accessibili al maggior numero possibile di utenti.
    Usabilità ed Accessibilità sono un parametro di qualità essenziale nella costruzione di un sito internet e più in generale nella realizzazione di software; per tutte le applicazioni Web based adottiamo strumenti idonei a garantire questi risultati, poichè l'accessibilità delle soluzioni non deve fermarsi al livello di fruizione dei contenuti, ma deve coinvolgere anche gli strumenti realizzati per la produzione degli stessi.
    La grande crescita di dispositivi mobili e l'utilizzo di internet in mobilità ha unificato le problematiche dell'usabilità e dell'accessibilità con un più ampio concetto, brevemente detto "responsive" che estende tali studi prendendo in analisi la variabilità dei possibili dispositivi utilizzati dall'utente.
  • Soluzioni SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), SMM (Social Media Marketing) e Web Marketing
    Le metodologie finalizzate a quello che comunemente viene chiamato posizionamento nei motori di ricerca, sono caratterizzate da un ritmo evolutivo incredibile, pari almeno alla straordinaria capacità di GOOGLE di produrre algoritmi sempre più sofisticati ed intelligenti. Lo studio di questi algoritmi (quando sono noti) e in alcuni casi delle idee che ne sono alla base è un lavoro di costante ricerca ed approfondimento.
    Per soluzioni intendiamo, in questo contesto: sul fronte SEO (Search Engine Optimization) la realizzazione di strumenti di supporto per la creazione, manutenzione e gestione dei siti web e dei relativi contenuti, strumenti e metodi in linea con lo stato dell'arte dei criteri di ranking e poszionamento delle pagine nei principali motori di ricerca; sul tema SEM (Search Engine Marketing) la gestione delle problematiche correlate allo sfruttamento, in termini di risultati, di un buon posizionemento (conversioni), anche mediante l'utilizzo e la realizzazione di strumenti specifici ; sul tema SMM (Social Media Marketing) le problematiche della gestione dei vari canali social, meccanismi di "engagement", strategie di comunicazione e di conversione; sul tema Web Marketing la fornitura (ed il relativo supporto tecnico) di strumenti per attività di gestione contatti, mailing, monitoraggio e tracking dei risultati, calcolo ed analisi del ROI (Return On Investment).

  • Sistemi per l'automazione degli incassi
    Grazie alla pluriennale collaborazione con un importante operatore del settore della gestione immobiliare, la PlaNet ha approfondito tutte le metodiche e le tecnologie necessarie per lo svolgimento automatico di operazioni telematiche di incasso in presenza di grandi numeri.
    I sistemi realizzati consentono sia per il cliente che per il fornitore: la gestione della consistenza del patrimonio, del ciclo attivo e del ciclo passivo, l'accesso on-line a tutti i dati contrattuali e contabili, lo svolgimento in forma telematica (certificata) di tutte le transazioni tra cliente, fornitore e banche, l'accesso on-line ad un servizio di segnalazione problemi, disservizi, etc.
  • Biglietterie Automatizzate (D.M. le del 13 luglio 2000 e successivi)
    Le biglietterie automatizzate, generalmente conosciute come biglietterie SIAE, sono state introdotte nel 2000 nell'ambito del settore che la normativa identifica come spettacolo ed intrattenimento, e sono di fatto obbligatorie dal 2003 per la gran parte degli operatori.
    In questo contesto la PlaNet, che aveva già realizzato un sistema di biglietteria automatizzata conforme alla precedente normativa, ha progettato ed omologato il sistema di biglietteria automatizzata ticka che consente l'emissione di titoli di accesso nel rispetto della normativa corrente. 
    Il prodotto mette oggi a disposizione numerose varianti ed estensioni che lo rendono applicabile anche al di fuori dello specifico settore dello spettacolo, ed in particolare per le Biglietterie Museali (esenti dall'obbligo di cui sopra), registrazione e controllo accessi ai convegni, etc.
    Per maggiori informazioni leggi:
  • Soluzioni VOIP (Voice Over IP) - AIP (All Over IP)
    Con la migrazione verso soluzioni Voce e Multimediali su rete IP, la telefonia tradizionale diventa di fatto una componente essenziale delle attività sistemistiche.
    La nostra idea è quella di fornire una soluzione centralizzata per la messaggistica aziendale, basata su Linux e strumenti Open Source come ad es. Postfix per la posta ed Asterisk per il VOIP, e corredata di strumenti di configurazione e gestione che sollevino l'utente finale (l'azienda cliente), o l'integratore (l'azienda o il consulente IT), dalla complesse attività di installazione e prima configurazione di base.
  • Certificazione di Transazioni Elettroniche di Dati
    Un sistema di certificazione di transazioni elettroniche di dati è un sistema integrato hardware e software che rende irripudiabile un operazione di scambio dati tra due sistemi, ed offre ad altri sistemi ed applicativi esterni, un archivio per le informazioni critiche relative alle transazioni di dati da essi effettuate, registrandole e certificandole come immodificabili ed irripudabili, garantendo inoltre la necessaria sicurezza nell’archiviazione in termini di ridondanza del dato. 
    Questo processo, semplificando, può essere visto come l'interposizione di un componente tra due sistemi elettronici che avviene in modo analogo a come un registratore di cassa (sistema fiscale, blindato, soggetto ad omologazione) si interpone rispetto ai due attori umani di una transazione commerciale, certificandola sia in forma elettronica (con giornale di fondo o libro cassa elettronico) che cartacea (con scontrino o ricevuta fiscale).
    Nell'ambito dei programmi di ricerca e sviluppo avviati dalla PlaNet, nel 2008 abbiamo realizzato un pimo prototipo di sistema, il CerTED (nell'ambito della Misura 1.8.1 del DOCUP 2006 della Regione Toscana) che rappresenta anche un prototipo di framework concettuale per la progettazione e la realizzazione di sistemi di certificazione di transazioni elettroniche di dati. 

  • Progetto ASSO
    ASSO è l'acronimo di: "Un Ambiente eHealth integrato a Supporto della continuità di cura, a SostegnO di un completo risk management ed a favore dell’empowerment del paziente".
    PlaNet è uno dei partner del progetto ASSO, ancora una partecipazione ad un importante progetto di Ricerca e sviluppo nel settore della sanità. Il progetto ASSO è risultato tra i primi classificati nelle graduatorie del BANDO UNICO R&S ANNO 2012 della Regione Toscana – POR CReO 2007-2013 - LINEA DI INTERVENTO 1.5.a -1.6.
    Il progetto ASSO si avvale delle competenze di aziende coinvolte nel settore dell’informatica clinico sanitaria, organismi di ricerca con competenze ingegneristiche, medico-scientifiche e di management nel settore sanitario per realizzare, testare ed offrire un set di soluzioni tecnologiche ed innovative a supporto della continuità di cura e del completo risk management ed a favore dell’empowerment del paziente.
    Nell'Ambito del progetto ASSO PlaNet si occupa delle problematiche di Irripudiabilità e Certificabilità, delle operazioni di interscambio dei dati che avvengono tra i vari sottosistemi. Si occupa inoltre di accessibilità ed usabilità per gli strumenti a supporto dell’empowerment del paziente e della gestione del rischio clinico.

  • Progetto ASSIST
    ASSIST è l'acronimo di "Architettura distribuita per la Salvaguardia della Salute e l' Innovazione del Sistema di gestione delle Terapie", è un Progetto promosso e realizzato da un pool di 6 aziende (TOGNOZZI BUILDING spa, CAEN RFID S.r.l., Explora srl, Project Srl, PlaNet S.r.l. Sistemi informatici, Boehringer Ingelheim Italia) operanti nell' ambito del settore sanitario e/o delle tecnologie informatiche; è stato co-finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del Porgramma POR - CReO 2007 - 2013, dedicato all' innovazione dei processi gestionali in ambito clinico-sanitario.

    Progetto Assist

    Il Progetto Assist ha come obiettivo la realizzazione e l' implementazione di un sistema informatizzato che vuole innovare le soluzioni tecnologiche disponibili nel settore della tracciature del ciclo di vita del farmaco (dall'ingresso nella struttura, passando attraverso la somministrazione o l'eventuale smaltimento) e del monitoraggio h24 delle condizioni del paziente.

    Nell'ambito del progetto Assist PlaNet ha messo a disposizione le sue competenze nel campo della realizzazione di sistemi certificanti le transazioni di dati, focalizzazndosi sull'obiettivo di garantire l'irripudiabilità degli eventi critici rilevati e/o gestiti nell'ambito del sistema realizzato.

Pin It