PlaNet S.r.l. Sistemi informatici
  • Progettazione, realizzazione ed integrazione di soluzioni Intranet ed Extranet
    Server di posta in sede, Web Mail, Telelavoro, applicazioni CRM, servizi centralizzati, rendono sempre più sottile il confine tra Internet, Intranet ed Extranet e sempre più difficile il processo di integrazione tra le varie applicazioni.
    Fortunatamente sono sempre più numerose le soluzioni Open Source che consentono l'implementazione di servizi avanzati a costi estremamente contenuti.

Servizi Intranet

I Servizi Intranet sono diventati un elemento fondamentale nella gestione delle procedure in una rete aziendale.
Nell'ambito di una rete locale o VPN, possiamo aiutarvi a configurare uno o più server con uno o più dei seguenti servizi:

  • File Server: uno o più dischi di rete, condivisi o riservati ai vari utenti, organizzati secondo specifiche politiche di permessi e predisposti per Backup automatici e periodici (generalmente notturni).

  • WI-FI Server - IP point: una nostra soluzione integrata per la gestione di Hot Spot pubblici e di reti wi-fi aziendali, con possibilità di controllare gli accessi ad internet in base alla tipologia di utenti, alle policy del servizio (gratuito illimitato, gratuito inizialmente e poi a pagamento, completamente a pagamento, accesso a tempo dopo registrazione).
    Il sistema controlla e gestisce anche gli accessi da reti di tipo Internet Point, con controllo di postazioni basate su Linux Ubuntu e configurate in modalità "live" e pertanto esenti da problematiche di sicurezza e manutenzione.
    Maggiori dettagli alla scheda prodotto IP point.
  • Firewall: sistema di sicurezza collocato generalmente tra la rete aziendale e l'apparato che offre il collegamento ad Internet, implementa funzioni avanzate per la rilevazione e la prevenzione di attacchi alla propria rete.
    Il sistema gestisce le regole mediante una intefaccia avanzata e semplificata, all'occorrenza è configurabile come server VPN.
  • Intranet-web server: un server web con un software specifico per la pubblicazione sulla rete locale di in formazioni di interesse generale.
    Prevede l'installazione delle più comuni piattaforme opensource si tipo CRM (Sugar CRM o ) e CMS (Joomla o Word Press).
  • Fax server: esistono numerosi pacchetti software che installati su una linux box, munita di modem (o centralino VOIP), consentono invio e ricezione di fax con servizio di archiviazione e notifica via e-mail degli eventi agli utenti interessati.
  • E-Mail server: server di posta elettronica installato in locale presso la propria sede, consente l'invio e la ricezione dei messaggi in modo estremamente veloce ed efficiente, è in grado di gestire l'archiviazione ed il backup delle caselle di posta e offrire l'accesso alla posta via WebMail per utenti fuori sede, servizi POP e IMAP, SMTP autenticato, Antispam ed Antivirus.

  • Messaging server - VOIP server: server integrato per i servizi VOIP (incluso FAX smaterializzato) e posta elettronica, integra a tutti gli effetti i servizi avanzati di un centralino VOIP (basato su Asterisk) e quelli descritti al punto precedente.

Telelavoro

Una volta configurata la rete aziendale in modo tecnicamente corretto possiamo predisporre illimitati accessi sicuri da postazioni remote, è disponibile un KIT per il telelavoro, con chiave USB utilizzata per rafforzare l'autenticazione ed accedere in modalità protetta.
La chiave USB, che non può essere duplicata e non può essere utilizzata in assenza di un PIN personale, contiene applicativi di controllo e gestione remota come Open VPN, VNC, WinSCP, etc..

 

 

Pin It