Progetto SEM 4.0

Il progetto di ricerca e sviluppo nel settore di Industria 4.0 "SEM 4.0" (Sicurezza e Smart Manufacturing per aziende) è un progetto incentrato sul tema della Sicurezza e dello Smart Manufacturing con la finalità di offrire una piattaforma sicura ed abilitante per le PMI nel percorso Industria 4.0. SEM 4.0 nasce dalla collaborazione di un gruppo di aziende e di un organismo di ricerca che operano già nel campo IT con specializzazioni nel mondo della sensoristica e dell’analisi predittiva (UniFI), della sicurezza dei sistemi cooperanti e della certificazione delle transazioni dati applicati a vari settori (PlaNet srl Sistemi Informatici), dell’automazione dei processi e degli iter gestionali, amministrativi, documentali (Project Srl) della consulenza aziendale (Integrale Srl) e della Business Intelligence e dei DSS (Data Pos Srl), con la collaborazione di un’importante realtà del territorio (Tre Monti Qualità e territorio Soc. Coop.).

Obiettivo del progetto SEM 4.0 è realizzare applicazioni e servizi di base fondamentali per un ambiente manifatturiero 4.0, con una base progettuale incentrata sui seguenti elementi: le problematiche della CYBERSECURITY e della COOPERAZIONE APPLICATIVA in contesti afferenti al modello CIM (Computer-Integrated Manufacturing); il tema della Datafication (trasformazione in dati di ogni elemento di ogni processo), partendo dalle tecnologie IoT (Internet of Things) per arrivare alle soluzioni ERP, passando attraverso la BLOCKCHAIN e i servizi INDUSTRIAL ANALYTICS.

Il progetto SEM 4.0 è un progetto ammesso ma non finanziato nel bando di da Regione Toscana POR CREO 2014/2020 - Azione 1.1.5. sub-azione a1) D.D. 21885/2020 Bando 2 “Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI”

immagine che sintetizza i concetti chiave alla base del progetto di ricerca e sviluppo SEM 4.0 di PlaNet Sitemi Informatici

Torna all'elenco dei progetti di ricerca e sviluppo co-finanziati cui partecipa o è promotore PlaNet srl.