PlaNet InterNet

Torna all'indice della Guida ad Internet

Glossario glossario

Account identificativo di un servizio, una procedura, (o entrambi), che permette di avere un accesso ad Internet. Dovunque si acquisti o si ottenga un account ci verranno forniti username ( userid ) ed un codice segreto ( password ).

Address, indirizzo rappresentazione numerica o testuale della localizzazione di un computer su Internet. Vedi anche FQDN e IP address.

Address resolution conversione di un indirizzo Internet di tipo FQDN nel corrispondente indirizzo IP.

Administrator colui che gestisce ed amministra computer o sistemi di computer, accessi alle reti, ai gateway ed altro ancora.

AIIP(Associazione Italiana Internet Provider) associazione che riunisce quasi tutti i fornitori di accesso ad Internet in Italia.

Alias altro nome equivalente oppure soprannome. Vedi Nickname.

Analogico aggettivo riferito a segnale, grandezza fisica o matematica che presenta valori o variazioni continue. È usato spesso in contrapposizione a digitale.

Anonymous , AnonFTP (FTP anonimo), indica un servizio FTP al quale si può accedere indicando come username "anonymous" o "ftp" e come password il proprio indirizzo di e-mail.

Applet programma scritto in Java che può essere inserito in una pagina HTML .

Archie è un database, un archivio distribuito su un sistema di server, contenente gli indirizzi di tutti i programmi disponibili in rete mediante ftp. Chi ricerca dei files e non sa su quale sito FTP questi si trovino, può accedere a questo servizio, sia tramite un client apposito, sia attraverso il Web, oppure mediante email

ARPA ( Advanced Research Project Agency ), agenzia statunitense facente capo al Dipartimento della Difesa, nata per finanziare progetti di ricerca in settori strategici per la difesa degli Stati Uniti, è l'ente che ha finanziato Arpanet, la prima rete telematica da cui è nata Internet.

Arpanet è il nome della prima rete di computer avente come caratteristica principale la grande estensione geografica. Nasce alla fine degli anni sessanta in piena guerra fredda e cresce fino a diventare Internet. Vedi anche ARPA.

Articolo messaggio spedito ad uno dei tanti newsgroup della rete Usenet.

ASCII (American Standard Code for Information Interchange ) codice binario per la rappresentazione di caratteri alfanumerici (lettere, numeri e simboli grammaticali), viene utilizzato inoltre per scambiare dati tra sistemi di elaborazione anche nel caso in cui questi abbiano architetture diverse. Inizialmente prevedeva solo 128 caratteri, poi per includere le lettere accentate, ed altri caratteri particolari tipici delle varie lingue, è stato esteso a 256 simboli.

At (@) sigla che significa presso, negli indirizzi di posta elettronica si scrive con il simbolo @ e precede il nome dell' host su cui l'utente ha una mailbox.

Backbone nel loro insieme costituiscono le dorsali di Internet.

Bandwidth, larghezza di banda, nel campo analogico rappresenta la differenza tra la frequenza più alta e quella più bassa che sono in grado di passare attraverso un dispositivo o un canale di trasmissione, come le frequenze si misura in Hertz. Nel caso di linee di trasmissione dati indica la quantità di bit al secondo che è possibile trasmettere.

Bang nome dato in gergo alle esclamazioni, nella posta elettronica o nei messaggi inviati alle news, i bangs sono le parole seguite dal punto esclamativo (!).

BAUD unità di misura per la velocità di trasmissione dei modem, è sinonimo di BPS (Bit Per Second), in pratica un BAUD è un bit al secondo.

BBS (Bullettin Board System) archivi, banche-dati telematiche accessibili via modem, esistenti già prima dell'avvento di Internet. Queste consentono agli utenti di scambiarsi messaggi e programmi, forniscono inoltre dei servizi come la posta elettronica, notiziari, archivi pubblici ed altri ancora.

BinHex programma di codifica e decodifica per sistemi Macintosh, traduce i file da binario ad ASCII e viceversa.

BISDN (Broadband Integrated Service Digital Network) rete digitale integrata nei servizi con larga banda, prevede accessi a velocità dai 622Mbit/sec ai 155Mbit/sec.

BIT acronimo che sta per binary digit, cioè cifra binaria, è l'unità di base del sistema di numerazione binario.

Bitnet acronimo di Because it's time Network, una rete diversa da Internet (usa un protocollo diverso) basata su sistemi IBM, collega molte università ed istituti di ricerca in America Europa e Giappone, attualmente è comunque in grado di scambiare posta elettronica con utenti di Internet.

Bookmark, segnalibro indirizzo o raccolta di indirizzi delle pagine Web più interessanti, ogni browser fornisce una raccolta di bookmarks personalizzabile.

BPS (Bit Per Second), unità di misura della velocità di trasmissione dei modem, ma anche dei canali seriali, in pratica 1 bps è un bit al secondo. Vedi anche BAUD.

Browser programma client per navigare ed esplorare le risorse di Internet e del Web.

Bug errore in un programma, il termine deriva dai progenitori degli attuali calcolatori, nei quali le vari parti della macchina da calcolo erano collegate tra di loro mediante fili elettrici, questi venivano spesso danneggiati dalla presenza di scarafaggi (bugs), provocando malfunzionamenti nel sistema.

  Byte gruppo di otto bit, con un Byte si possono codificare 256 simboli diversi. Vedi ASCII.

CCITT ( Comitè Consultatif International de Telegraphique et Telefonie) la commissione internazionale per la definizione di standard in materia di telecomunicazioni.

CDN (Circuito Diretto Numerico) sigla che identifica le linee di comunicazione dedicate alla trasmissione dati.

CERN (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire) centro di ricerca europea per lo studio delle alte energie, in questa sede è stato formulato il primo progetto di protocollo ipertestuale da cui è nato World Wide Web.

Chat servizio che consente agli utenti della rete di dialogare tra loro (usando la tastiera), in tempo reale, indipendentemente da dove si trovano e direttamente dai propri computer.

Client può essere un personal computer che, collegato ad un server mediante una rete, ne utilizza le risorse ed i servizi. Client però è anche il nome di programmi, come ad esempio i browser, che accedono ai servizi forniti dai vari programmi server.

Cyberspace, ciberspazio, le risorse, i servizi, la cultura, le persone e tutto quello che gravita nell'orbita del pianeta Internet.

DCE (Data Communication Equipment)

Dial-up collegamento effettuato su linea telefonica mediante modem.

Digest, Digested List una mailing list moderata, coordinata cioè da un moderatore.

DNS Domain Name System sistema per la gestione ed organizzazione dei domini, è il sistema di corrispondenze tra indirizzi numerici (IP) e simbolici (FQDN). Il sistema risiede su vari computer detti name server, sparsi in tutto il mondo.

Domain, Dominio i nsieme di 2, 3 o 4 stringhe numeriche o letterali, separate da un punto, che identifica in modo univoco ogni computer su Internet. Ad esempio planetweb.it oppure 195.62.33.138, vedi anche dot address.

Dorsali le principali linee di comunicazione di Internet o più in generale di una rete di telecomunicazioni.

Dot address indirizzo numerico di un host di Internet, nel caso in cui si usino cifre decimali viene detto Dotted decimal, ad esempio: 195.62.33.136, vedi anche IP address.

Download operazione di trasferimento di un file da un computer remoto a uno locale.

DTE (Data Terminal Equipment)

EFF (Electronic Frountier Foundation)

E-mail (electronic mail), posta elettronica con questo termine si indica sia il servizio di posta su Internet, sia il messaggio inviato con questo servizio.

Emoticons (o Smiley) sequenze di caratteri della tastiera che rappresentano una esclamazione o uno stato d'animo, ad esempio :-) è un sorriso. Si veda la raccolta di faccine in questo sito.

Ethernet sistema hardware e software per realizzare una LAN.

FAQ (Frequently Asked Questions ) raccolte di domande e risposte su un particolare argomento, in generale hanno carattere tecnico ma contenuti estremamente semplici, rappresentano spesso il punto di partenza per molti servizi su Internet.

File archivio, documento, programma, ogni oggetto software all'interno di un computer è un file, un foglio di calcolo, un'immagine, un suono o un testo, vengono memorizzati ed archiviati in una entità detta file.

File System sistema di gestione di dischi, direcory o file, ogni sistema operativo ha un suo File system.

Finger programma mediante il quale possiamo sapere se un utente è collegato in quel momento ad un particolare computer e quando si è collegato l'ultima volta, ad esempio il comando finger bruno@planetweb.it otterrà come risposta la data e l'ora in cui l'utente bruno si è collegato al computer planetweb.it.

Firewall computer e/o programma che controlla l'accesso ad una rete locale e lo consente esclusivamente a particolari macchine ed utenti aventi particolari caratteristiche.

Flame insulti, proteste o messaggi di scherno, indirizzati ad utenti di un newsgroup o di una mailing-list.

FQDN (Fully Qualified Domain Name), nome simbolico, associato ad un codice numerico, di un host, cioè un computer collegato fisicamente ad Internet.

Freeware software, programmi, che si possono utilizzare gratuitamente per un tempo illimitato. Si possono anche copiare e distribuire liberamente a terzi.

FTP (File Transfer Protocol) protocollo per il trasferimento dei file usato su Internet,  FTP è anche il nome del programma che si utilizza per trasferire i file con questo protocollo. Con FTP si indica anche un sito Internet, vedi FTP Site.

FTP Site server che mette a disposizione di tutti gli utenti della rete una raccolta di software e documenti accessibili con un client ftp.
 

FYI (For Your Information), sottoinsieme dei documenti di RFC.   Il linguaggio di FYI è più semplice ed informale di RFC.

GARR (Gruppo di Armonizzazione delle Reti di Ricerca) organismo che in Italia si occupa dell'organizzazione della rete e della gestione dei nomi. Ciò significa che per poter accendere un server Internet, cioè un nodo della Rete, oppure un dominio, occorre presentare una domanda al GARR, che, dopo le opportune verifiche, approva la richiesta e garantisce un indirizzo univoco per il richiedente.

Gateway (porta) apparato elettronico utilizzato per connettere 2 reti, quando queste sono caratterizzate da architetture diverse questa macchina effettua la conversione dei protocolli. Vedi anche Router.

Gigabit un miliardo di bit circa.

Gigabyte unità di misura della capacità di memorizzazione di un supporto. Equivale ad un miliardo di byte circa, per la precisione mille e ventiquattro megabyte.

Gopher sistema di consultazione basato su un menu che serve a trovare delle risorse su Internet ed eventualmente scaricarle. Il nome è quello di un roditore, una talpa tipica del Minnesota.

GUI (Graphical User Interface) interfaccia utente di tipo grafico e non testuale.

Header (Intestazione) le prime righe di un messaggio di posta elettronica che precedono il testo vero e proprio e contengono tutte le informazioni relative al messaggio stesso.

Hertz (Hz) unità di misura che in fisica rappresenta il numero di ripetizioni di un fenomeno nel tempo di un secondo, ad esempio un oscillatore a 30 Hertz genera lo stesso segnale 30 volte in un secondo.

Home page la prima pagina di un sito Web.

Host qualsiasi calcolatore inserito all'interno di una rete, quasi sempre fa capo ad un server. Più in generale il termine Host è riferito ad un computer cui si accede per utilizzarne i servizi.

Host number cifre dell' IP address che identificano l'host all'interno di un dominio o di una rete.

Hostname nome simbolico equivalente all' Host number. Vedi anche FQDN.

HTML (Hyper Text Mark-up Language) linguaggio per la scrittura delle pagine ipertestuali e multimediali che compongono il WWW.  La sintassi consente di integrare documenti di testo con immagini, suoni e riferimenti ( link ) ad altri documenti della rete.

HTTP (Hyper Text Transmission Protocol) protocollo utilizzato per lo scambio di documenti HTML tra server e client WWW.

Hyperlink, Link collegamento ipertestuale, è una parola o una porzione di un documento HTML che rimanda ad un'altra sezione del documento, oppure ad un altro documento o addirittura ad un servizio Internet su un altro server.

Hypertext, Ipertesto documento contenente Hyperlink, Link collegamenti ipertestuali, verso altri documenti.

IAB (Internet Activity Board)

ICMP (Internet Control Message Protocol)

IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers)

IETF (Internet Engineering Task Force)

Internet Access Provider (Fornitori di Accesso di Secondo livello) società che forniscono forniscono accessi agli utenti finali della rete, utilizzando i canali dei Network Service Provider o Fornitori di Accesso di Primo Livello.

Internet Content Provider sono società che sviluppano per conto terzi le pagine da inserire in rete e le installano su server collegati alla rete 24 ore su 24.

Internetworking collegamento di due o più reti.

IP (Internet Protocol) è la porzione del protocollo TCP/IP responsabile dell'indirizzamento, istrada i pacchetti attraverso i nodi e le reti che costituiscono Internet, trova il percorso e consegna il pacchetto. E' il protocollo che ha dato il nome alle Rete.

IP address o Indirizzo IP indirizzo numerico di un computer in Internet, ogni macchina che ha un IP address, una combinazione di 32 bit.

Ipertesto vedi hypertext.

IR ( Internet Registry), ufficio del NIC che assegna indirizzi a chiunque si colleghi ad Internet.

IRC (Internet Relay Chat ) il servizio IRC, Intemational Relay Chat, consente agli utenti della rete, comunque collegati, di parlare tra loro in tempo reale. Vedi Chat.

ISDN (Integrated Service Digital Network) una rete di comunicazione ad alta velocità, viene utilizzata per tutti i servizi di telecomunicazione, sia per la trasmissione dei dati che per la fonia. L'accesso base consta di due canali a 64k più uno di segnalazione.

ISO (Organismo Internazionale di Standardizzazione)

ISO OSI/RM vedi OSI.

ISP (Internet Service Provider) vedi Internet Service Provider.

Java linguaggio di programmazione, simile al C++ ma semplificato rispetto ad esso, può essere utilizzato per realizzare programmi o applicazioni (applet) utilizzabili su Internet con i browser.

LAN (Local Area Network) rete di comunicazione utilizzabile tra computer posti a breve distanza cioè in area locale.

Link, collegamento, vedi Hyperlink.

List server, Listserv software per la gestione automatica di una mailing list.

Lista, List vedi mailing list.

Logon, Login procedura di identificazione che precede il collegamento o l'accesso ad un computer o un sistema di elaborazione, quando si comincia a lavorare su un sistema UNIX a prima operazione che si effettua è proprio il login.

Lynx è un browser testuale per navigare nel Web senza accedere ad immagini o altre risorse multimediali.

Mail box, casella postale è il recipiente elettronico dove confluiscono tutti i messaggi di posta elettronica che riceviamo.

Mail gateway calcolatore che consente lo scambio di posta elettronica tra due o più sistemi di e-mail, anche se diversi tra loro.

Mail server computer e relativo programma che svolge tutte le operazioni di ricezione ed inoltro della posta.

Mailing list strumento che consente un dibattito elettronico tra un gruppo di persone su un tema di comune interesse, usando la posta elettronica. Il programma che si occupa dell'invio automatico dei messaggi a tutti gli iscritti si chiama List Server .

MAN (Wide Area Network) rete che collega computer distribuiti su aree geografiche di tipo metropolitano.

MilNet rete a carattere militare nata nel 1983 dalla scissione di ARPANET in NSFNET e appunto MilNet.

MIME (Multiporpose Internet Mail Extension) protocollo per lo scambio di file di qualsiasi genere mediante email .

Modem, MOdulatore/DEModulatore è l'acronimo di MOdulatore DEModulatore, è l'apparecchio che consente al nostro PC di parlare con altri computer attraverso una normale linea telefonica, il passaggio di dati e informazioni elettroniche da un computer all'altro e viceversa avviene mediante la trasformazione dei numeri in suoni, con un procedimento chiamato modulazione e demodulazione.

Mirror duplicati di interi siti Internet, realizzati per facilitare la loro visibilità ed evitare i rallentamenti dovuti al traffico della rete.

MIT (Massachussets Institute of Technology) importante centro di ricerca.

Motori di ricerca vedi Search engines.

Multimediale documento software interattivo, contenente immagini, suoni e filmati oltre al normale testo scritto.

Name Server macchine che mantengono la corrispondenza tra indirizzi numerici ( IP Address ), e alfabetici ( FQDN ).

Net, Rete diminutivo che sta per Internet.

Netiquette un insieme di regole e norme di comportamento, una sorta di galateo della rete, che rappresenta un vero e proprio codice di condotta in Internet, un passaporto per entrare nel Ciberspazio.

Netizen acronimo di Network Citizen, cittadino di Internet.

Netscape il browser, client Web, più famoso del World Wide Web.

Network Service Provider (Fornitori di accesso di Primo Livello) sono società che operano a livello internazionale, collegate direttamente alle principali dorsali della rete che spesso costruiscono. Queste aziende realizzano le infrastrutture nazionali o internazionali per portare Internet in tutte le nazioni, e forniscono connettività agli Internet Access Provider.

News l'insieme di messaggi esistenti su Usenet, una grande rete telematica dove particolari calcolatori, detti news server, lavorano per raccogliere ed inoltrare le news.

Newsgroup sono delle raccolte di articoli, messaggi, prodotti da gruppi di persone che hanno scelto il mezzo telematico come sede e strumento per il confronto e lo scambio d'informazioni su temi d'interesse comune.

NFS (Network File System) File System di Rete, programma che consente la condivisione di dischi, direcory o file, tra computer collegati alla rete. In termini tecnici è un File System distribuito, sviluppato dalla Sun Microsystem e disponibile su tutti i sistemi UNIX.

NIC (Network Information Center) sito di Internet dove è possibile reperire informazioni sulla rete.

Nickname, Soprannome, pseudonimo utilizzato dagli utenti della rete durante l'utilizzo di particolari servizi, quali ad esempio Chat , Mail-List ed altri.

NIR (Network Information Retrieval), sigla utilizzata in relazione a strumenti per la ricerca di informazioni su Internet, come ad esempio i Motori di Ricerca , i server Archie , etc.

NIS (Network Information System) database per la gestione degli indirizzi Internet.

NNTP (Network News Transfer Protocol) protocollo per la trasmissione dei messaggi sulla rete Usenet .

Nodo computer collegato a Internet e dotato di un IP address, vedi Host.

NSFNET (National Science Foundation Network) nel 1983 ARPANET si scisse in due nuove entità: MilNet, rete a carattere militare, e NSFNET parte universitaria e di ricerca, che in pochi anni sarebbe diventata Internet.

OSI o ISO OSI/RM protocollo standard per lo scambio dati tra due sistemi di elaborazione, il modello è organizzato su 7 livelli ( layers ), ognuno dei quali presiede a specifiche funzioni come ad esempio codifica, instradamento, tariffazione, etc.

Pacchetto, Socket le informazioni su Internet viaggiano scomposte in unità elementari di 1536 caratteri dette pacchetti. Il protocollo che gestisce la trasmissione e lo smistamento dei pacchetti è il TCP/IP.

Password, Chiave, Parola-Chiave, codice segreto che insieme alla UserId consente l'identificazione e l'accesso alla rete, ad un calcolatore, o più in generale un sistema. Nel caso in cui si decida di collegarsi ad un sito del tipo anonymous FTP usare come password il proprio indirizzo di e-mail e non quella del proprio account.

PD Public Domain vedi Freeware e Shareware.

Ping (Packet Internet Groper) programma UNIX, ma disponibile ora anche in Windows 95, che verifica la raggiungibilità di un Host sulla rete.

POP (Point of Presence) punto di accesso alla rete attraverso un Fornitore di accesso di Secondo Livello. In generale un Provider ha diversi POP per consentire gli accessi ai suoi abbonati con una tariffa telefonica urbana.

POP (Post Office Protocol) un protocollo per la gestione della casella postale dal proprio PC

Post il testo di un articolo inviato da un utente al newsgroup di appartenenza.

Posta elettronica vedi E-mail.

Poster l'utente che ha inviato il post.

Posting l'azione di inviare un post ad un newsgroup della rete Usenet.

PPP (Point to Point Protocol) (Protocollo di trasmissione Punto a Punto) protocollo che si appoggia ed integra il TCP/IP per consentire collegamenti a Internet via modem, attraverso le tradizionali linee telefoniche. Il PPP è il successore dello SLIP che era leggermente più lento.

Protocollo, Protocol insieme di regole predefinite alle quali dei calcolatori devono attenersi per comunicare fra loro e per comprendersi. Queste regole definiscono il formato dei ed i criteri di indirizzamento. Vedi TCP/IP.

Provider chi fornisce a vari livelli connettività e servizi su Internet.

Remote, Remoto con questo termine ci si riferisce ad un qualsiasi qualsiasi host della rete che non sia quello su cui si sta lavorando.

RFC (Request For Comment), sono i documenti ufficiali di Internet, raccolti presso i NIC, la sigla è stata coniata da un gruppo di studenti dell'Università della California di Los Angeles. Questi documenti vengono sottoposti al vaglio del Consiglio di Gestione di Internet che definisce le regole della rete.

RFD ( Request For Discussion) fase interlocutoria, periodo di due o tre settimane durante il quale si discute la possibilità di creare un nuovo newsgroup.

Router apparecchiatura elettronica utilizzata per collegare i computer di due reti comunque distanti. Queste reti possono anche essere di tipo e velocità diverse.

Routing, Instradamento operazioni svolte per instradare i pacchetti nella rete o tra due o più reti, vedi Router.

RTC (Rete Telefonica Commutata) è quella che normalmente arriva a casa nostra, la utilizziamo regolarmente per telefonare.

Search engine, motore di ricerca, macchine e programmi che catalogano ed indicizzano tutto quello che si trova sul Web. Inoltre consentono di effettuare ricerche per soggetto o per argomento sui contenuti dei siti catalogati.

Seriale dispositivo, canale o tecnica di comunicazione in cui i dati che compongono un'informazione vengono trasmessi e ricevuti un bit alla volta.

Server può essere riferito sia al computer che è in grado di risponde alle richieste di un altro, detto client, sia all'applicazione che svolge queste mansioni.

Shareware sono quei programmi distribuiti gratuitamente, che possono essere utilizzati per un periodo di prova e nel caso in cui si decida di continuare ad usarli, bisogna pagare una certa cifra ed effettuare quella che in gergo si chiama registrazione.

Site, sito risorsa, servizio o collocazione su Internet.

SLIP (Serial Line Internet Protocol) (Protocollo Internet in Linea Seriale) vedi PPP.

Smiley vedi Emoticons.

SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) uno dei protocolli utilizzati per la gestione dei messaggi di posta elettronica. Come in tutti i sistemi di e-mail lo scambio di dati avviene in formato testo, vale a dire con il codice ASCII. Vedi anche MIME.

Snail mail, posta-lumaca definizione ironica con la quale gli utenti della rete si riferiscono alla posta normale.

SNMP (Simple Network Management Protocol) (Semplice Protocollo per l'Amministrazione delle Reti) protocollo per la gestione di reti con architettura basata sul TCP/IP.

Socket, pacchetto vedi pacchetto.

Spamming inviare o ricevere posta non richiesta, in generale il termine è riferito a materiale poco gradevole.

Syncronous, sincrono tecnica, canale o dispositivo per la trasmissione dati, invio e ricezione sono sincronizzati con particolari tecniche.

System administrator vedi Administrator.

TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol)
i protocolli di trasmissione utilizzati da Internet: TCP presiede alla corretta trasmissione e ricezione dei dati, suddividendoli in pacchetti che vengono inviati e gestiti indipendentemente l'uno dall'altro, per essere poi ricomposti nel messaggio originale. IP è la parte di protocollo che si occupa dell'istradamento dei pacchetti attraverso la rete.

Telnet protocollo e programma che permette agli utenti di Internet di collegarsi ad altri computer, ed utilizzarli a distanza, una volta completata la procedura d'accesso al all' host remoto (l'altro computer) è possibile lavorare su quest'ultimo come se fosse davanti a noi ed eseguire i programmi che risiedono su di esso.

Telnettare collegarsi ad un host utilizzando il programma Telnet.

Toplevel domain la porzione di FQDN alla destra dell'ultimo punto. Indica la sigla della nazione dove il server risiede, oppure, negli USA, indica altri settori particolari come ad esempio enti governativi (.gov), universitari(.edu), e altri ancora.

Trumpet Winsock è un programma che consente le connessioni SLIP o PPP nelle versioni 3.X di Windows. Per la famiglia Mahintosh esiste MAC/TCP che si trova di serie nel sistema operativo a partire dalla versione 7.5.

UNIX sistema operativo storico, sul quale è cresciuto il primo nucleo di Internet, molti dei servizi della rete sono nati con questo sistema.

Upload trasferimento di un file verso un computer remoto, vedi anche Download.

URL (Uniform Resource Locator) nome che in generale identifica completamente una qualsiasi risorsa sulla rete. Una URL è una specie di indirizzo composto di due o tre parti, la prima contiene il protocollo o il servizio da utilizzare ( ftp, http, gopher, mailto ) , la seconda il nome FQDN del server dove la risorsa si trova, l'eventuale terza parte contiene il nome del file oggetto della richiesta preceduto dal suo percorso completo sul server.

Usenet una grande rete telematica nata negli anni settanta e oggi collegata ad Internet, dove particolari calcolatori, detti news server, lavorano per raccogliere ed inoltrare le news.

User name, User,  UserId utente, o meglio il nome con il quale un utente viene riconosciuto da un sistema informatico. Usato negli indirizzi di e-mail compare davati al segno @ , vedi login.

UUCP (Unix-to-Unix Copy Program) sistema di conservazione e distribuzione dei dati, inizialmente disponibile solo su Unix, oggi diffuso su altri sistemi.

Uuencode (UUEN Code), Uudecode (UUDE Code) programmi per la codifica e decodifica di un file da binario ad ASCII e viceversa. Questi servono per trasferire file binari e in generale non ASCII tramite la posta elettronica.

Veronica programma per la ricerca di informazioni archiviate e catalogate con tecnologia Gopher.

WAN (Wide Area Network) rete che collega computer distribuiti su vaste aree geografiche.

Web browser applicazione client per navigare nel World Wide Web, sfogliando i vari documenti seguendo i collegamenti ipertestuali.

Web server insieme di hardware e software che fornisce pagine e servizi ai client di tipo Web browser. Vedi Client.

Web vedi World Wide Web.

WHOIS server, programma e servizio per cercare dati sulla rete. Il più importante si trova presso il NIC, può essere consultato sia dal Web, sia con opportuni Client, sia che tramite e-mail.

WINSOCK o Windows Socket raccolta di funzioni del sistema Windows per utilizzare le applicazioni TCP/IP.

WWW (World Wide Web - La Grande Ragnatela Mondiale) insieme di pagine ipertestuali scritte in linguaggio HTML e sparse su tutti i server del mondo ma collegate tra loro attraverso gli hyperlinks. Queste pagine sono visibili in rete tramite i vari Server Web che utilizzano il protocollo http. per navigare nel WWW è necessario un Web browser.

X Modem, Y Modem, Z Modem protocolli per trasferire i file attraverso un modem.

Cybersegnalazioni

http://www.matisse.net/files/glossary.html
Glossary of Internet Terms, Glossario in lingua Inglese dei termini e degli acronimi più usati su Internet.

Zen and the Art of the Internet
http://www.cs.indiana.edu/docproject/zen/zen-1.0_toc.html
Il più famoso testo su Internet ed i suoi servizi.

Torna all'indice della Guida ad Internet