In questa sezione del nostro sito condividiamo le news e gli approfondimenti relativi a contributi a fondo perduto, bonus fiscali, contributi in c/interessi e contributi in c/canoni a sostegno del settore o dell'area, regionali, statali e comunitari, molti dei quali pubblicati da Integrale srl società specializzata in consulenza e assistenza con cui collaboriamo per i nostri progetti di ricerca e sviluppo in ambito software.

Con il Decreto Direttoriale del 2 Luglio 2021 è stato riaperto lo sportello BENI STRUMENTALI “NUOVA SABATINI" per la presentazione delle domande di accesso ai contributi grazie allo stanziamento di nuove risorse di € 425 milioni.

Scadenza: 31-12-2022

Il credito d’imposta formazione 4.0 è parte integrante del nuovo piano transizione 4.0 che diverrà una misura strutturale e potenziata nelle sue articolazioni: BENI STRUMENTALI, RICERCA E SVILUPPO, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DESIGN.
Il ruolo della FORMAZIONE 4.0 consiste sostanzialmente di sostenere le imprese creando e/o consolidando le competenze delle tecnologie abilitanti per realizzare il paradigma transizione 4.0

Scadenza: 31-12-2021

Il credito d’imposta ricerca e sviluppo per l'anno 2021 presenta delle importanti novità. L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di   appartenenza e dalla dimensione.

Scadenza: 31-12-2022

Termini e modalità per la presentazione delle domande di agevolazione per la trasformazione tecnologica e digitale, pubblicato il decreto.

L’intervento “Digital Transformation”, istituito dal Decreto crescita, ha una dotazione finanziaria di 100.000.000 di euro ed è finalizzato a sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di progetti diretti all'implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0 nonché di altre tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.