Marzo 2008 Solo fatturazione elettronica per la Pubblica Amministrazione
La finanziaria 2008 (articolo 1, commi da 209 a 214, della Legge n° 244/2007) ha stabilito che la pubblica amministrazione non potrà più ricevere (e conseguentemente liquidare) fattura in formato cartaceo, sia da aziende, sia da privati.
L'obbligo scatterà a decorrere del termine di tre mesi dalla pubblicazione dello specifico regolamento attuativo, e determinerà anche il blocco dei pagamenti relativi a fatture non correttamente pervenute.
Attenzione, con il termine fatturazione elettronica si fa riferimento alle modalità stabilite dal decreto legislativo 52/2004, che prevede l'utilizzo di sistemi tecnologici (es. smart card, firma elettronica, etc. ) che devono garantire la paternità del documento in tutto il suo ciclo di vita, dall'emissione fino alla corretta trasmissione e ricezione.
Questo significa che il processo di crezione della fattura in formato PDF ed il conseguente invio come allegato di un messaggio di posta elettronica non è di per sè un processo di fatturazione elettronica.