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Le mail-list

Una mail-list è uno strumento che consente un dibattito elettronico tra un gruppo di persone su un tema di comune interesse, usando la posta elettronica.
In pratica si tratta di un indirizzario nel quale sono contenuti gli indirizzi delle persone iscritte alla lista, chi vuole inviare a tutti lo stesso messaggio lo spedisce all'indirizzo della mail-list, questo arriva ad un programma che lo inoltra a tutti gli iscritti.
Naturalmente è possibile comunicare separatamente con ciascuno degli iscritti alla lista, basta leggere il suo indirizzo in calce ai messaggi che lui ha inviato ed inviare le mail a lui personalmente.
Se siete membri di una mailing-list riceverete probabilmente ogni giorno alcuni messaggi dalla lista, se questa è molto popolare potrete ricevere decine di messaggi al giorno. Ad ogni mail-list corrispondono in genere tre importanti indirizzi: quello della mail-list, di cui si è parlato in precedenza, poi troviamo il listserv (programma automatico che gestisce le iscrizioni alla lista e le cancellazioni) e l' owner cioè la persona che si occupa del buon funzionamento della lista, come vedremo è molto importante non perdere questi indirizzi.

Iscrizione e cancellazione

Per iscriversi è sufficiente mandare una e-mail all'indirizzo del listserv, generalmente la prima riga del testo o il Subject deve contenere la parola subscribe, seguita dal nome della lista, e Nome Cognome di chi si vuole iscrivere, oppure subscribe nome-della-lista Nome Cognome vostro-indirizzo-e-mail.
Un errore tipico è scrivere i comandi per il listserv solo nella riga Subject del messaggio, in questo caso non tutti i listservs riconoscono il comando, quindi nel dubbio scrivetelo anche nella prima riga del corpo del messaggio.
Un sistema sicuro per conoscere tutti i comandi riconosciuti dal listserv ed il regolamento di una particolare mail-list, consiste nell'invio di un messaggio contenente solo la parola HELP.
Se pensate di non poter controllare la vostra posta per un periodo abbastanza lungo, è consigliabile procedere alla cancellazione dalla lista, questo onde evitare un accumulo di posta nella vostra mailbox, non dimenticate che in molti sistemi quando questa è piena non sono accettati altri messaggi, inoltre esiste un termine di tempo oltre il quale i messaggi vengono rimossi dal nostro mail-server.
La cancellazione del nostro indirizzo dalla lista è simile alla sottoscrizione, basta mandare al listserv un messaggio contenente il comando unsubscribe nome della lista oppure unsubscribe nome-della-lista vostro-indirizzo-e-mail.
Per i casi più critici potete sempre mandare un messaggio d'aiuto al gestore della lista, l 'owner, confidando nella comprensione e tolleranza tipica del popolo di Internet.
Cercate in ogni caso di risolvere i problemi da soli, oltre che per cortesia anche per imparare l'uso di tutti i più importanti strumenti della rete.

Consigli per l'uso

Quando si manda un messaggio ad una lista abbiamo di fronte una vera e propria assemblea telematica, attenzione a non fare brutte figure ed evitate di urtare i partecipanti con temi che esulano da quello che è il centro di interesse della lista.

Non cadete nella tentazione di spedire un messaggio pubblicitario ad una mail-list o a un newsgroup, i comportamenti poco ortodossi vengono in genere puniti con cori di insulti detti in gergo flames, questo nel migliore dei casi, nel peggiore si può arrivare all'espulsione da parte del moderatore della lista.
 

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