PlaNet InterNet

I Newsgroups

I newsgroup sono delle raccolte di articoli, messaggi, prodotti da gruppi di persone che hanno scelto il mezzo telematico come sede e strumento per il confronto e lo scambio d'informazioni su temi d'interesse comune.
In realtà le news nascono in un ambiente diverso da Internet che si chiama Usenet, vale a dire una grande rete telematica dove particolari calcolatori, detti news server, lavorano per raccogliere ed inoltrare le news, quindi Internet è solo un pezzo di Usenet, così come lo sono altre reti amatoriali come ad esempio FidoNet e Bitnet.
Usenet nasce negli anni settanta negli Stati Uniti, e come Internet non ha un'autorità centralizzata, ogni news server ha un suo gestore indipendente dagli altri, esiste un minimo di coordinamento per quanto riguarda la classificazione e la gestione dei vari gruppi di discussione. Se pensiamo a quanti sono gli utenti della rete è facile capire come le news di Internet siano oggi un insieme di dibattiti ed assemblee sui temi più disparati, con un numero elevatissimo di potenziali spettatori.
Il sistema delle news è organizzato in modo semplice, i gruppi, infatti, hanno una struttura gerarchica ed il tema in discussione è contenuto nel loro stesso nome, si trovano quindi gruppi che si chiamano rec.sport.rugby, oppure soc.culture.australia che riguardano rispettivamente i seguenti temi: ricreativo - sport - rugby e sociale - cultura - Australia; il raffinamento aumenta dopo ogni punto quindi troveremo anche rec.sport.basketball.european, rec.sport.basketball.women e così via.

Esistono sette gruppi storici o comunque classici, noti anche come "big 7", che sono:

comp computer topics (informatica)

news news and news software (il sistema delle news ed il software per le news)

soc social (società e costume)

rec recreation (argomenti ricreativi)

sci science (scienza)

misc miscellaneous (varie, altro)

talk general discussion (chiacchiere, argomenti di discussione)

Per l'Italia abbiamo il gruppo soc.culture.italian, nato nel 1995.

News reader

Il sistema delle news si basa su un meccanismo detto netnews, nel quale i messaggi dei partecipanti, chiamati articoli, sono raccolti e memorizzati da dei computer, che li rendono di pubblico dominio e li inoltrano ad altri computer aventi le stesse funzioni. A differenza delle mail-list le notizie contenute nelle news bisogna cercarle e leggerle (con appositi programmi), questo perché non ci raggiungono in maniera automatica come la posta elettronica.
Per leggere ed inviare le news occorre un apposito programma detto newsreader, che costituisce la seconda parte del sistema netnews di cui si è parlato in precedenza, esistono anche versioni di questo programma dette off line readers che consentono di leggere le news offline, vale a dire senza restare collegati per lungo tempo e risparmiando sulle spese telefoniche.
I programmi di tipo news reader possono differire l'uno dall'altro, ma in generale offrono le stesse opzioni con tecniche molto simili, ci sono infatti tre moduli più o meno integrati che consentono di scegliere rispettivamente i newsgroup, l'argomento ed infine gli articoli. Tutti gli articoli riportano informazioni simili a quelle dei messaggi di posta elettronica, indicando mittente, data ed argomento, inoltre hanno una data di scadenza, decisa dall'autore, oltre la quale vengono rimossi dal news server.
La scelta e quindi la consultazione delle news avviene dopo una sottoscrizione da effettuarsi in maniera analoga a quella delle mail list, è quindi opportuno annullare le adesioni a quei gruppi che non sono più di nostro interesse, questo per non appesantire e quindi rallentare il nostro programma di lettura delle news.

Utilizzo di un news reader

Come per tutti gli altri servizi descritti in questa guida, parleremo di alcuni comandi relativi ad un programma di gestione, in questo caso prendiamo in considerazione rn disponibile su molti sistemi UNIX.
Vediamo brevemente alcuni comandi:
rn lancia il programma, che al primo avvio ci chiede di annullare l'iscrizione ai gruppi che non ci interessano, poichè per default ci vengono asseganti tutti quelli disponibili.
u è il comando necessario per annullare la sottoscrizione ai vari newsgroup
h fornisce la lista ed una breve descrizione dei comandi disponibili in rn
L ci da la lista dei gruppi disponibili
q esce dal comando precedente o dal programma
x esce dal programma senza salvare le modifiche alla lista delle sottoscrizioni
g nome.del.news.group per avviare la richiesta di sottoscrizione
y per confermare la sottoscrizione o la consultazione di uno dei gruppi
= da una lista degli articoli, indicizzata per numero
s nome_file salva l'articolo selezionato nel file nome_file
f avvia la composizione del messaggio (ci verrà chiesto il Subject, il contesto di distribuzione, la data di scadenza ed altre informazioni)

Consigli per l'uso

Non partite subito con la partecipazione ad una decina di gruppi di discussione, la cosa non è così semplice, ha le sue regole e le solite usanze. Esiste uno speciale newsgroup per i principianti che si chiama news.announce.newusers nel quale sono contenute informazioni fondamentali sul funzionamento del sistema delle news, suggerimenti su come scrivere i nostri articoli e sulle norme di comportamento vigenti nei vari gruppi, tutti gli utenti che si avvicinano al mondo delle news dovrebbero leggere questi documenti.
Dopo un periodo di tirocinio possiamo passare ai gruppi seri, con domande e risposte sui temi trattati, pubblicheremo così i nostri primi articoli; ecco alcune regole comunemente accettate:
brevità, si tratta di articoli, non di libri;
concretezza, non scrivete tanto per scrivere qualcosa;
ricordate gli emoticons, e tenete presente che il maiuscolo è usato come rafforzativo delle nostre parole;
citate le fonti e firmate i messaggi (si veda la pagina email)
rispondete quando venite chaimati in causa direttamente, il dibattito è l'anima delle news;
documenti piuttosto delicati possono essere codificati con opportuni programmi, e solo chi è disposto ad accettare certi toni di parole li decodificherà per leggerli, ma non abusate di questa opzione.