Planetweb immagine di testata pagina

Planetweb immagine di testata pagina

Planetweb immagine di testata pagina

Bruno Ferraro

Diploma di maturità scientifica e laurea in Ingegneria Elettronica, indirizzo Comunicazioni Numeriche (Telematica), attualmente Legale Rappresentante e Presidente del CDA di PlaNet S.r.l. Sistemi Informatici.

All’interno dell’Azienda, che ha sede a Scandicci (Firenze), riveste il ruolo di Presidente e si occupa di project-management, ricerca e sviluppo, coordinamento dei gruppi di lavoro interni.
E’ inoltre Amministratore delegato di NEXTIDEA, struttura specializzata nello sviluppo di progetti e strategie di comunicazione, dove creatività e tecnologie ICT sono al servizio del cliente per la realizzazione di soluzioni comunicazione integrata.

Allo svolgimento della propria professione ha affiancato una costante attività di ricerca e di approfondimento sui nuovi media, con particolare riguardo agli aspetti inerenti la comunicazione (accessibilità ed usabilità dei siti Web) ed il marketing (web-marketing, tecnologie applicate al direct marketing). Esperto di strategie di posizionamento nei motori di ricerca (SEO) è SEO Specialist certificato (Madri SEO Specialist Certification).
Il percorso professionale lo porta a confrontarsi con importanti enti pubblici (Regione Toscana, Provicia di Pistoia, Comune di Pomezia, Comune di Viareggio, Comune di Scandicci), istituzioni internazionali (come UNICEF, ILO e World Bank) ed aziende private (MSC, Medusa Film, Pitti Immagine), sia in qualità di fornitore di servizi sia come consulente.

Per anni si è occupato direttamente anche di formazione (Informatica ed Elettronica).

Esperienza lavorativa

Principali progetti coordinati come responsabile Ricerca e Sviluppo

2006 – 2007 PROGETTO CERTED

Il progetto CerTED (Certificazione di Transazioni Elettroniche di Dati) framework tecnologico per la realizzazione di piattaforme (Black Box) per la certificazione e la gestione dell’irripudiabilità dei dati trasmessi nei sistemi. Il progetto è un precursore delle moderne tecnologie, finalizzate alla gestione dell’irripudiabilità delle transazioni, sviluppate in ambito Blockchain.

2008 – 2009 PROGETTO VIRGOAL 2

Il progetto Virgoal 2 si propone di fornire alle imprese una piattaforma IT innovativa e completa, dalle soluzioni CSM e CRM fino a centralini VOIP, con soluzioni integrate di servizi e piattaforme VOIP con sistemi aziendali ed applicazioni web.

2008 – 2011 PROGETTO ASSIST

Il progetto Assist (Architettura distribuita per la Salvaguardia della Salute e l'Innovazione del Sistema di gestione delle Terapie), è un progetto integrato nel campo delle soluzioni IT per la sanità, realizzato in partnership con altre 5 imprese (PMI e GI) e l’università degli studi di Siena; nell’ambito del progetto PlaNet ha messo a disposizione le proprie competenze nel campo della certificabilità ed irripudiabilità delle transazioni e negli studi di accessibilità ed usabilità.

2012 – 2014 PROGETTO ASSO

Il progetto Asso riguarda la “progettazione e la realizzazione di un Ambiente eHealth integrato a Supporto della continuità di cura, a SostegnO di un completo risk management ed a favore dell’empowerment del paziente”: nell’ambito del progetto PlaNet mette a disposizione le proprie competenze nel campo dell’irripudiabilità delle transazioni e nelle problematiche di Usabilità ed Accessibilità delle applicazioni Web. Il progetto è stato realizzato in partnership con altri 10 partner (PMI, GI e OR).

2015 – 2018 PROGETTO SUNRISE

Il progetto SUNRISE (Innovazione tecnologica e business per territori intelligenti) ha ricevuto ottime valutazioni nell’ambito del programma POR FESR 2014–2020 della Regione Toscana, Bando 1 RS: “progetti strategici di ricerca e sviluppo”. Il progetto ha come obiettivo la definizione e la progettazione di un ambiente HW e SW modulare e aperto finalizzato allo sviluppo di un ecosistema integrato di servizi di Prossimità e Location Based (P&LBS) ad alto valore aggiunto in settori quali la mobilità integrata tra città, la sanità, il turismo, i beni culturali e il marketing territoriale.
PlaNet ha realizzato una piattaforma centralizzata di prenotazione ed acquisto multiservizio e multipiattaforma con applicazioni mobile, touch screen e soluzioni Machine To Machine (M2M).

2018 – 2020 PROGETTO SHARE

Il progetto "SHARE" (Piattaforma integrata Blockchain e BIG DATA/ BIG Analytics a supporto della Smart Factory) nasce dalla collaborazione di un gruppo di aziende e di un organismo di ricerca che operano nel campo IT con specializzazioni nel mondo della sensoristica e dell’analisi predittiva (UniFI), della sicurezza dei sistemi cooperanti e della certificazione delle transazioni dati applicati a vari settori (PlaNet), dell’automazione dei processi e degli iter gestionali, amministrativi, documentali (Project) e della Business Intelligence e dei DSS (Data Pos); con la collaborazione con un’importante realtà manifatturiera del territorio (B. & C. Speakers).
Obiettivo del progetto SHARE è realizzare applicazioni e servizi di base fondamentali per un ambiente manifatturiero distribuito, centrato sui concetti di digitalization e datafication quali sicurezza, smart contracts, cloud manufacturing ed industrial data analytics comprendente sistemi e soluzioni di manutenzione predittiva degli apparati e dei sistemi.

Principali progetti seguiti

2018 coordinamento progetto per la fornitura alla Cassa di Risparmio di Asti (e alle filiali del gruppo) di un sistema di gestione on-line delle prenotazioni degli eventi di natale.

2018 coordinamento progetto per la realizzazione di un sistema BIG SCREEN – TOUCH SCREEN, per la presentazione dei progetti dell’UNICEF Office Of Research (Innocenti Research Centre) all’evento UNICEF’s International Council Meeting (novembre 2018).

2018 coordinamento progetto per il calcolo dei costi degli approvvigionamenti sanitari per le Emergente Sanitarie ed Umanitarie, su incarico di UNICEF SD (Supply Division).

2018 coordinamento progetto per la fornitura del sistema di biglietteria del Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, incluso il servizio di vendita on-line e controllo accessi.

2018 coordinamento progetto per la realizzazione della versione HTML del Report Card dell’UNICEF Office Of Research (Innocenti Research Centre), pubblicazione periodica di rilevanza internazionale. https://www.unicef-irc.org/

2018 coordinamento progetto per la realizzazione e la fornitura del sistema di gestione inviti per espositori ed operatori, prenotazione e vendita di workshop e biglietti per l’evento internazionale FIERA DIDACTA 2018: http://fieradidacta.indire.it/

2017 coordinamento progetto del nuovo sistema di gestione degli accessi a internet attraverso il wi-fi di bordo e gli internet Cafè sulle nuove “SMARTSHIP” della compagnia MSC Crociere, unitamente al sistema di prenotazione e controllo accessi per il Broadway Theatre.

2017 responsabile di progetto per il contratto aperto con UNICEF Suppy Division per la realizzazione di APP Android e applicazioni nel triennio 2017-2019.

2017 coordinamento progetto per la fornitura del sistema di biglietteria alle Gallerie Estensi di Modena, con la gestione delle sedi della Pinacoteca Nazionale di Ferrara e il Palazzo Ducale di Sassuolo.

2017 coordinamento progetto per la fornitura del sistema di biglietteria alle Catacombe di San Sebastiano a Roma, vendita in biglietteria ed on-line, con prenotazione gruppi e gestione calendario guide in base alle lingue parlate.

2017 coordinamento progetto per la fornitura del sistema di biglietteria al Museo Galileo di Firenze (Istituto e Museo di Storia della Scienza).

2017 coordinamento progetto per il tracking delle spedizioni dei vaccini in tutto il mondo (dashboard centralizzata più APP), su incarico di UNICEF SD (Supply Division).

2016-2017 responsabile di progetto per la realizzazione de sistema di ticketing e prenotazione on-board per gli spettacoli serali della nuova nave MSC Meraviglia di MSC Crociere (soluzione touch, desktop e mobile con controllo accessi).

2016-2017 coordinamento progetto per il sistema di gestione accesso rete wi-fi della nuova nave MSC Meraviglia di MSC Crociere (soluzione touch, desktop e mobile con controllo accessi).

2014-2015 responsabile di progetto per la nuova versione responsive per sito ed i servizi Web dell’UNICEF Office Of Research (Innocenti Research Centre) e sistema CMS.

2014-2015 coordinamento progetto per il sistema di ticketing e prenotazione on-board per gli spettacoli serali di MSC Crociere (soluzione touch, desktop e mobile con controllo accessi).

2014-2015 coordinamento progetto tecnico e design per il sito del Comune di Lastra a Signa, con realizzazione di tipo Responsive Design.

2014 coordinamento progetto per la realizzazione versione responsive del portale www.cultura.pistoia.it

2014 responsabile di progetto per la nuova versione del sistema di gestione dei servizi Web dell’UNICEF Office Of Research (Innocenti Research Centre).

2013 – 2014 responsabile di progetto per l’aggiornamento del sistema IPoint su tutte le navi della flotta MSC Crociere, con il passaggio ad una versione HR (High Reliability).

2013 responsabile di progetto per l’incarico da parte dell’UNICEF PFP (Private Fundraising and Partnerships, Geneva) per una nuova release della piattaforma di gestione del processo di approvazione dei progetti di prodotti con brand UNICEF.

2012 – 2013 responsabile di progetto per la fornitura ed implementazione servizi per il sistema di biglietteria ticka per il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone.

2012 – 2013 coordinamento progetto per la fornitura ed implementazione servizi per il sistema di biglietteria ticka a ZED! Enterteinment.

2011 – 2012 responsabile di progetto per la fornitura ed implementazione servizi per il sistema di biglietteria ad Aqualandia, il parco acquatico italiano premiato sei volte con il Parksmania Award nella categoria "Parco Acquatico dell'anno".

2011 –2012 responsabile di progetto per la realizzazione di una piattaforma di gestione del processo di approvazione dei progetti di prodotti con brand UNICEF per UNICEF PFP (Private Fundraising and Partnerships, Geneva).

2011, responsabile di progetto per la fornitura ad ObiHall Teatro di Firenze di un sistema CMS integrato con sistema ticka per la gestione degli eventi e la vendita on-line.

2011 coordinamento progetto per la fornitura ed implementazione servizi per il sistema di biglietteria del parco acquatico indoor Acquaworld a Concorezzo (MB) - primo in Italia e tra i primi in Europa - struttura che si avvale del sistema di ticketing di Planet con particolare attenzione all'integrazione con sistemi di controllo di accesso basati su tecnologie RFID.

2010 – 2012 coordinamento progetto per la fornitura ad Immagine Italia del sistema di biglietteria per un evento da 20.000 titoli di accesso in pochi giorni, con controllo accessi, registrazione partecipanti e tracking presenze, il sistema ha utilizzato un server centralizzato e 12 terminali registrazione, vendita e stampa.

2011, il nuovo sito del Teatro Verdi di Firenze con la gestione eventi e newsletter e vendita on-line dei biglietti mediante il sistema ticka.

2010, Teatro Olimpico di Roma soluzione di biglietteria per la vendita on-line e attivazione dei punti vendita in sede e sul territorio.

2010 coordinamento progetto ed avviamento del sistema di biglietteria di Pittimmagine, progettato per la gestione di 50 terminali, 30 varchi, decine di migliaia di partecipanti per ogni evento.

Gennaio 2010, fornitura a Medusa Film del sistema di biglietteria automatizzata tick@, configurazione server con terminale di biglietteria e terminale informativo.

2009: coordinamento del progetto per la copertura Wi-Fi di Piazza Dante a Borgo San Lorenzo, l’installazione di un Internet Point da oltre dieci postazioni presso la nuovissima Biblioteca Comunale di Scandicci con relativa copertura Wi-Fi: in entrambi i casi l’infrastruttura è gestita con il sistema IPoint.

2009-2010: progetto di revisione software che vede in linea da giugno 2009 il nuovo portale di ADUC (ingegnerizzazione della piattaforma CMS e del database).

Luglio 2009 sistema di ticketing centralizzato e tre terminali collegati in VPN per la Soprintendenza ai beni storici di Bologna adotta il sistema per la biglietteria di tre importanti sedi museali a Bologna, Faenza e Ferrara.

Ottobre 2009, per l’Associazione Festival della Scienza progetto e fornitura infrastruttura di ticketing ed e-ticketing, con 18 terminali installati, 30.000 emissioni in 10 giorni, vendita on-line e POS Elettronico.

Ancora nel 2008 coordinamento di due incarichi importanti da parte della Comunità Montana del Mugello, per il Portale dello SFI (Sistema Formativo Integrato) e per il Portale Giovani MugHello !

2008 coordinamento, progettazione e lancio prodotto IPoint (sistema innovativo per la gestione degli Internet Point e delle relative postazioni fisse e mobili) nella sua versione definitiva, che in pochi mesi viene installato in 4 Biblioteche pubbliche e sulla nave “Fantasia” della flotta MSC Crociere (avviata a febbraio 2009 l’installazione su tutte le navi della flotta che verrà completata nel corso del 2010).

Giugno 2008, fornitura del sistema di biglietteria e controllo accessi presso il Complesso monumentale di Santa Croce a Firenze, un’installazione da migliaia di biglietti al giorno ed un volume annuo di circa 900.000 biglietti.

Sistema di biglietteria per Immagine Italia 2009 per un evento da 20.000 titoli di accesso in pochi giorni, con controllo accessi, registrazione partecipanti e tracking presenze, il sistema ha utilizzato un server centralizzato ed 8 terminali registrazione, vendita e stampa.

Giugno 2008, Amministratore delegato di NEXTIDEA, PlaNet e CD&V rilevano le quote societarie dell'azienda InterWorld, che cambia ragione sociale e diventa Nextidea, la mission della nuova struttura è lo sviluppo di progetti dove strategie di comunicazione e tecnologie ICT sono al servizio del cliente per la realizzazione di soluzioni comunicazione integrata.

2007: l’UNICEF Innocenti Research Centre, conferma alla PlaNet l’incarico per la manutenzione evolutiva del portale web del centro, il progetto è finalizzato allo sviluppo di nuovi servizi web e di documentazione collegati agli importanti progetti di ricerca seguiti dal centro.

Dal 2006 per la Fondazione Teatro Metastasio e Scandiccicultura: realizzazione, la messa in opera e la personalizzazione di uno strumento open source Web Based per la gestione dei rispettivi indirizzari interni.

Nel 2005 il progetto UCW - Understandig Children’s Work (progetto congiunto di ILO (International Labour Organisation), UNICEF e World Bank pur trasferendo la sua sede operativa da Firenze a Roma, conferma a PlaNet l’incarico per la supervisione, coordinamento e gestione della piattaforma tecnologica adottata per la pubblicazione on-line dei risultati del progetto.

Nel 2004 è stato il referente tecnico della realizzazione del nuovo sito www.cultura.toscana.it, uno dei principali siti, in termini di contenuti (6.000 pagine) e di accessi, della RTRT (Rete Telematica della Regione Toscana).

Dal 2003 è il coordinatore del progetto, della realizzazione e dell’omolga del sistema di biglietteria tick@, giunto oggi alla versione 4.0.4 

Dal 2001 coordina lo staff di PlaNet che segue il progetto web dell'UNICEF - Innocenti Research Center di Firenze, progetto mirato allo sviluppo di servizi web e strumenti di documentazione collegati agli importanti progetti di ricerca seguiti dal centro.

1998: realizzazione di un prototipo di banca dati distribuita, per uno dei più importanti gruppi di franchising immobiliare in Italia; il sistema ha un architettura client - server distribuita, con servizi di rete che consentono la diffusione, la condivisione e la gestione dei dati degli associati su tutto il territorio nazionale.

1997: tra le prime importanti esperienze la collaborazione con Toscana Telematica - divisione fiorentina di Agorà Telematica, storico Internet Provider Nazionale - in un progetto per la diffusione dei servizi Internet, “realtà locali nella rete globale”, basato sul modello delle reti civiche, ma applicato ai piccoli comuni dell'interland fiorentino: siamo nel 1997 ed i siti allora realizzati (www.sesto.ctt.it e www.calenzano.ctt.it) sono on-line prima dei rispettivi siti istituzionali.

1997 costituzione di PlaNet S.r.l. Sistemi informatici con Paolo Pancani, mettendo in comune le esperienze nel campo dell’informatica, con particolare riferimento ai servizi Internet, allo sviluppo software ed alla progettazione dei database. L’idea è quella di creare una struttura in grado di offrire ai propri clienti un riferimento certo e qualificato per affrontare le problematiche connesse all'informatizzazione aziendale ed all’utilizzo delle nuove tecnologie in campo lavorativo.

Dal 1997 ad oggi si sono susseguiti ovviamente molti altri incarichi, non solo di carattere istituzionale, quelli elencati in questa fase sono semplicemente dei passaggi salienti e significativi seguiti come responsabile dei progetti web seguiti dall’azienda, molti altri (i più importanti) sono riportati più avanti tra le principali realizzazioni, tutti i progetti web sono elencati e indicizzati sul sito www.planetweb.it.

Social Networks

Facebook: https://www.facebook.com/bruno.ferraro
Google Profile: http://www.google.com/profiles/bruno.ferraro
LinkedIn: https://it.linkedin.com/in/brunoferraro
Twitter: https://twitter.com/bruno_ferraro
You Tube: https://www.youtube.com/user/brunoferraro64
Slide Share: https://www.slideshare.net/brunoferraro
Pinterest: https://www.pinterest.com/ferrarobruno/