PlaNet InterNet

Internet e le aziende

I numeri di Internet

Vediamo alcune domande introduttive a questo problema, che sono poi le problematiche principali che sono affrontate in un'azienda valutando la possibilità di entrare in rete.
Qual è il senso di una presenza su Internet per un'azienda?
Quale ritorno commerciale o d'immagine può avere un investimento su Internet?
Come comportarsi e quali sono le scelte importanti per essere presenti su Internet ?
Per rispondere alle prime due domande riprendiamo le cifre che abbiamo fornito all'inizio di queste pagine:
i computer collegati oggi ad Internet sono almeno 70 milioni;
dal 1988 ad oggi, il numero dei computer collegati ad Internet è almeno raddoppiato ogni anno;
ogni giorno si collegano ad Internet circa 150 reti di computer;
alcune fonti parlano di un tasso annuo di crescita superiore al 400%;
nel 1996 ci sono stati 200 milioni di dollari in investimenti nel campo della pubblicità,
per il 2000 si parla di circa due miliardi di dollari;
negli Stati Uniti due milioni di persone hanno già comprato qualcosa attraverso Internet,
i  siti Web seguono un ritmo di crescita analogo a quello di Internet, erano un centinaio circa nel 1993, 230.000 nel giugno 1996 e 350.000 nell'agosto, di questi 6.000 sono in Italia.
Per rispondere alla terza domanda occorre un'analisi un po' più ampia, utilizzare Internet per farsi conoscere richiede infatti una grossa padronanza di questo strumento, e non è possibile pensare ad Internet come ad un mezzo di comunicazione analogo alla televisione, ai giornali o alla radio, poiché ogni media ha le proprie regole ed i propri codici.

Istruzioni per l'uso

Per poter essere presenti su Internet ed in particolare sul Web, vale a dire il servizio che in questo momento per le sue possibilità grafiche meglio si presta alla comunicazione promozionale, occorre tenere in considerazione vari aspetti che riassumiamo nel seguente promemoria:

 

  • Chi non ha esperienze di navigazione in rete dovrebbe cominciare con l'analizzare quel che gli altri hanno già fatto, magari partendo proprio dalla concorrenza, se non avete il tempo per farlo rivolgetevi almeno a chi ha esperienza in merito e chiedetegli di farlo per voi.
  • Definite esattamente quello che volete comunicare.
  • Le pagine Web  devono illustrare con chiarezza quanto definito al punto precedente ed allo stesso tempo devono essere accattivanti e di facile consultazione.
  • Inserite le vostre pagine su un server che abbia caratteristiche tecniche di buona qualità, e che sia allo stesso tempo facilmente accessibile da ogni punto della rete.
  • Trovate una figura che abbia competenze tecniche sia nel vostro settore sia nel campo informatico, per curare la corrispondenza e possibilmente anche gli aggiornamenti del vostro sito.

Tutte queste fasi richiedono la collaborazione di un Fornitore di Servizi o di Contenuti che in termini tecnici si chiamano Internet Service Provider o Internet Content Provider, in generale occorre individuare una struttura professionale che sia specializzata in questo settore.
E' senza dubbio molto utile affiancare nello studio e nella realizzazione del proprio sito persone con competenze diverse, dal campo pubblicitario a quello informatico, da quello commerciale a quello grafico.
La home page, cioè la prima pagina del sito che appare a chi si collega è l'equivalente del biglietto da visita e a volte può richiedere lunghe fasi di studio e realizzazione.
Per quanto riguarda i contenuti non bisogna dimenticare che la loro importanza è pari a quella di tutti gli altri elementi che costituiscono le pagine,  come ad esempio disegni, fotografie, suoni, animazioni e combinazioni colori.
Il giusto equilibrio di testo e grafica non è una cosa facile da trovare in rete, caratteristiche come quelle che abbiamo appena elencato rappresentano l'ingrediente che consente al nostro prodotto di emergere nell'oceano sterminato di immagini e documenti presenti su Internet.
Nonostante questa considerazione si ricordi che in un sito Web di qualità, la grafica è solo uno degli elementi importanti, un buon test per valutare il lavoro di chi ha preparato il nostro sito su Internet , consiste nel verificare se le pagine sono organizzate in modo tale che tutte le informazioni presenti sono accessibili da tutti i potenziali utenti del servizio che s'intende offrire.
La navigazione deve poter essere rapida ed efficiente, non bisogna dimenticare che maggiore è il contenuto di suoni ed immagini di una pagina Web, più lunghi saranno i tempi di accesso a questa pagina.
Per quanto riguarda i costi le stime sono improponibili, difficilmente a poche centinaia di migliaia di lire otterrete belle pagine che illustrino la vostra attività, ma diffidate anche dei Fornitori che chiedono grosse cifre per poche cose, contando sulla confusione sull'ignoranza in materia di alcuni clienti.
Ultimo aspetto da considerare è quello della visibilità, vale a dire la possibilità di essere trovati dagli altri utenti della rete. Sempre più importante è la registrazione di un dominio che costa intorno alle 500.000 Lire annue e ci consente di essere trovati ad un indirizzo del tipo www.nostraazienda.it o www.nostraazienda.com piuttosto che ad un altro del tipo www.provider.it/aziende/turismo/nostronome.
Il dominio risolve solo una parte dei problemi legati alla visibilità, l'altra parte dei problemi si risolve con i motori di ricerca dei quali abbiamo parlato in dettaglio nelle pagine dedicate al WWW.
Come consiglio chiedete una regolamentazione contrattuale delle vostre iscrizioni nei principali motori di ricerca esistenti, non fidatevi di chi vi propone l'iscrizione in centinaia di motori, è molto meglio un lavoro accurato sui più importanti che sono circa una decina, pretendete la documentazione del lavoro che vi viene promesso, quasi tutti i motori inviano delle e-mail di conferma per segnalare le avvenute iscrizioni. Verificate costantemente la vostra posizione in base alle parole chiave che ritenete importanti per individuare l'attività dell'azienda e fate in modo che la descrizione delle pagine appaia correttamente quando il motore segnala la vostra o le vostre pagine.