PlaNet InterNet

Telnet

Telnet è un programma che trasforma momentaneamente il nostro computer in un terminale, potenzialmente capace di collegarsi ad un qualsiasi altro calcolatore della rete. E' quindi uno strumento che permette agli utenti Internet di collegarsi ad altri computer, ed utilizzarli a distanza, una volta completata la procedura d'accesso al sistema remoto (l'altro computer) è possibile lavorare su quest'ultimo come se fosse davanti a noi.
Molto spesso le macchine alle quali ci colleghiamo mettono a disposizione degli utenti dei programmi per l'accesso alle più disparate informazioni, come ad esempio cataloghi, previsioni del tempo, biblioteche e molte altre ancora.
Da questa tecnologia è nato successivamente l'accesso remoto, vale a dire strumenti analoghi che consentono di lavorare a distanza su altri computer collegati al nostro tramite Internet o altre reti di telecomunicazioni. Tutto questo ha portato poi al telecontrollo, agli accessi mediate protocolli crittografati e sicuri (SSH) ed altre soluzioni simili di cui parleremo più avanti.

Come funziona

In generale serve un apposito programma che interpreta i comandi ed è in grado di trasformare il PC in un terminale. Esistono diversi tipi di terminale, il VT-100 è di solito adatto a tutte le connessioni telnet.
La procedura è identica a quella dell'ftp, facendo seguire al comando telnet il nome o l'IP address (o il nome simbolico FQDN) di un nodo, riceveremo la richiesta di login e password. Esistono comunque dei computer che consentono l'accesso al sistema e a determinati servizi, senza chiedere username e password.

I comandi più comuni sono:

telnet per entrare nel programma

telnet> è il prompt

open nome_computer attiva la procedura di collegamento al computer specificato

telnet nome_computer lancia il programma ed attiva la procedura di collegamento al computer specificato

bye o logout chiude il collegamento o la sessione di lavoro

CTRL-D bye, exit, quit altri comandi per chiudere il collegamento.