PlaNet InterNet

Wais

Per quanto questo servizio sia ormai superato, riteniamo interessante conservare on-line questo breve testo relativo alla sue caratteristiche.

Con Archie, abbiamo detto, è possibile cercare file su Internet, ma non abbiamo informazioni sul loro contenuto. A questo problema trova una valida soluzione il sistema WAIS, Wide Area Information Servers, si tratta di un insieme di server che raccolgono, catalogano ed indicizzano il titolo ed il contenuto dei documenti presenti in rete. Naturalmente esiste anche l'indice degli indici, vale a dire un catalogo di tutti i server WAIS esistenti, questo super-database è chiamato Directory of Servers ed è un ottimo punto di partenza per cominciare ad usare questo strumento.
Il sistema WAIS consente la ricerca d'informazioni non solo su Internet, ma in generale su qualsiasi rete di grandi dimensioni. Non a caso WAIS nasce nel 1989 alla Thinking Machines Corporation per mano di Brewster Kahle ed il primo progetto è concepito ad uso interno dell'azienda, solo successivamente approda su Internet.
WAIS è il precursore dei moderni motori di ricerca, che consentono agli utenti di trovare informazioni in rete nonostante lo sviluppo vertiginoso di Internet, ma di questo parleremo in maniera più precisa nella parte relativa al WWW.
Le tecniche per accedere ad un server WAIS sono due, attraverso un apposito programma per l'accesso WAIS detto client wais, oppure via gopher.
In entrambi i casi l'utente può effettuare ricerche nel database del server per parola chiave, per soggetto, in ordine alfabetico o per altri criteri, esistono poi informazioni aggiuntive sul tipo di file (testo, immagini, HTML, documenti, audio, video). Il server WAIS mantiene un indice dei titoli e dei suoi contenuti, in pratica è come se avessimo a disposizione i titoli e gli indici di tutti i libri di una biblioteca, anziché dei soli titoli come avviene per Archie.